Un concentrato di salute per depurarsi un po’ dopo le feste

By pane&marmellata - gennaio 12, 2012


Dopo gli eccessi delle feste abbiamo tutti accumulato un bel po’ di tossine ed è soprattutto il nostro povero fegato che ha risentito di più dell’alimentazione squilibrata e disordinata delle settimane passate. Quindi, per disintossicare l'organismo, ci viene come al solito consigliato di bere molta acqua, limitare i grassi, le proteine e gli zuccheri e consumare alimenti ricchi di fibre, come legumi, frutta e verdura...Un po' le solite cose che si dovrebbero fare abitualmente in realtà...Quindi, cercando di seguire questi buoni consigli, oggi ricetta leggera e salutare e di una semplicità assoluta: una bella minestra fatta con buone verdure e il brodo di cardo che ha un bel potere disintossicante sul fegato (di solito non la faccio col brodo di cardo ma, visto che ne avevo bolliti un po', vuoi non usare il loro buon brodo???). Questa è la versione "base" veloce che preparo più spesso, con le verdure che per me non possono mancare nella minestra di verdure, sia perchè sono le mie preferite in termini di gusto, sia per le loro importanti proprietà. Poi aggiungo sulla base della stagione e di quello che ho in casa. Inoltre, io metto anche un po' di curcuma, alloro e timo che fanno così bene e danno quel tocco in più che la rendono diversa dalla classica minestra. Allora, io metto semplicemente: carote (che fortificano il sistema immunitario, tonificano il fegato e ne rigenerano le cellule, regolano il colesterolo, sono diuretiche, riequilibrano le funzioni intestinali, aiutano la digestione e, non da trascurare, sono importanti nella prevenzione del cancro), broccoli (che hanno effetto antitumorale, antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo e aiutano a rafforzare le difese immunitarie), cipolla (che è un ottimo stimolante dell’apparato digerente, un buon regolatore intestinale e un potente diuretico, ha una forte azione antiossidante e di protezione contro i tumori ed è, inoltre, un potente antibatterico naturale in grado di stimolare le difese immunitarie) e aglio, fondamentale per le sue infinte proprietà salutistiche (rinforza in modo naturale il sistema immunitario, esercita una potente azione antibatterica, antifungina e antivirale, è un regolatore della pressione arteriosa, regolarizza il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue, è uno degli antiossidanti più efficaci esistenti in natura,  rinforza il tono muscolare del cuore e rende più fluido il sangue; inoltre, sembra avere effetti protettivi nei confronti del cancro).
E poi il timo (che ha proprietà digestive, è antibatterico,  ha effetti benefici sulle affezioni dell’apparato respiratorio e nelle infezioni intestinali e urinarie), l'alloro (che ha un'azione benefica sul sistema nervoso ed è un vero toccasana per lo stomaco poichè ne calma i dolori, ne rinforza le pareti, protegge le mucose gastriche e favorisce la digestione) e, infine, la curcuma (che ha effetti antitumorali e viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell'organismo, in particolare del fegato e come potentissimo antinfiammatorio). Già solo a leggere quante belle proprietà per la nostra salute hanno queste verdure non vi viene voglia di usarle per preparare un bella minestra?? E poi, quando fuori fa freddo, cosa c'è di meglio di un piatto di fumante minestra per riscaldarsi??


Minestra di verdure con brodo di cardo, curcuma, alloro e timo


Ingredienti per 2 persone:
  • 80 g di ditalini rigati
  • Brodo di cardo (se ce l’avete, se no della semplice acqua)
  • Mezza cipolla
  • Uno spicchio d'aglio
  • 1-2 carote
  • Un pezzo di broccolo
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Qualche foglia di alloro
  • Mezzo cucchiaino di timo

Tagliare le verdure a pezzetti e metterle, insieme alla curcuma, all'alloro e al timo, nel brodo di cardo (o in acqua salata) e far cuocere per circa mezz'ora. Dopodichè, aggiungere la pasta. Completare con un filo di olio evo.

Lo sapevate che il Cardo…

ha pochissime calorie, un'alta percentuale di acqua (il 94% circa) ed è molto ricco di fibre e, proprio per questo motivo, viene consigliato dai dietologi anche nelle diete dimagranti? Contiene, inoltre, calcio, magnesio, potassio e acido folico e, grazie a questi elementi, è un ortaggio depurativo e disintossicante, in quanto aiuta ad eliminare tossine e radicali liberi.
Fin dall'antichità è stato utilizzato per le sue proprietà benefiche sul fegato che sono state poi confermate anche da recenti ricerche scientifiche. Ma i benefici che apporta non si limitano al fegato: il cardo, infatti, ha un effetto antiossidante contro i radicali liberi superiore a quello della vitamina E, ha un effetto diuretico e digestivo, stimola la produzione di latte materno, allevia i dolori mestruali ed è in grado di ridurre i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo.

  • Share:

You Might Also Like

2 Comments

  1. Congratulazioni per il blog! è davvero interessante! come le ricette! davvero gustose! :) Mi sono unita a te! spero tu faccia un salto da me! ;) Ti aspetto presto! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa!!!Ciao Giovanna!!!Vi ringrazio per i complimenti, siete davvero gentilissime!!!!Felice di conoscervi!!!

    RispondiElimina