Biscotti farciti con cuore ai frutti di bosco

By pane&marmellata - febbraio 12, 2012


.: Thank you for loving me - Bon Jovi :.

Altra idea per un dolcetto in vista del San Valentino che si avvicina… Due friabili biscotti che racchiudono una crema rosa al mascarpone e un morbido cuore ai frutti di bosco… Davvero golosi!!! 


Biscotti farciti con cuore ai frutti di bosco



Ingredienti per i biscotti:
  • 150 gr di farina 
  • 100 gr di fecola di patate
  • 40 g cacao
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero di canna grezzo
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo 
  • 2 tuorli
  • Vaniglia
  • Un pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
  • 180 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai rasi di confettura ai frutti di bosco
Per completare:
  • Confettura ai frutti di bosco q.b.

Fare la fontana mescolando la farina, la fecola, il lievito e il cacao setacciati, lo zucchero, la vaniglia ed il sale, mettere al centro il burro tagliato a pezzetti e sfregarlo con gli atri ingredienti fino ad ottenere uno sfarinato. Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Preriscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta di uno spessore di circa 4-5 mm, formare i biscotti e infornarli per 15 minuti circa. Farli raffreddare e intanto preparare la crema sbattendo con le fruste il mascarpone, aggiungere la confettura poco per volta (assaggiando per valutare se aggiungerne altra o meno) e continuare a montare il composto finchè sarà spumoso. Disporre su ogni biscotto ciuffetti di crema sui bordi, lasciando uno spazio al centro in cui mettere la confettura come nella foto seguente.


Coprire con un altro biscotto. In realtà i dolci andrebbero messi in freezer e consumati come un gelato in quanto la crema è morbida e, mordendo, si rischia di farla uscire dai biscotti ma, visto che il mio fidanzato non è particolarmente amante del gelato, io li ho lasciati in frigo e devo dire che li ho trovati fantastici anche così, con la morbidezza della crema che contrasta con la friabilità del biscotto!!!Basta solo fare un po’ di attenzione quando li si mangia!!!!!



Con questa ricetta partecipo al contest "Creiamo con lo zucchero? organizzato da Creare con lo zucchero



e al contest "Cucinando con il cuore" organizzato da L'aroma del caffè


  
Lo sapevate che lo Zucchero di canna…

… si ottiene dal succo estratto dalle canne da zucchero? La canna da zucchero (Saccharum Officinarum) appartiene alla famiglia delle Graminacee ed è originaria delle Indie. Viene coltivata nelle regioni tropicali e subtropicali, come Porto Rico, Cuba ecc. e, a completa maturazione, raggiunge altezze tra i 3  e i 6 metri e un diametro medio di 2-5 cm. Quando la pianta raggiunge tale grado di maturazione (in circa un anno dalla semina), viene tagliata e privata delle foglie.  Successivamente, nel  processo di produzione tradizionale, queste parti vengano tagliate in pezzi più piccoli che vengono poi spremuti ottenendo un succo dolce, detto "sugo leggero". La parte legnosa ( chiamata "bagasse") viene usata come fonte energetica e il "sugo leggero" viene purificato con latte di calce e sottoposto a filtrazione. Una volta rimossa la parte acquosa per evaporazione, si ottiene un succo molto concentrato e, tramite centrifugazione a freddo, si ricava lo zucchero grezzo.
Alcune volte, invece, lo zuchero viene sottoposto ad un ulteriore processo di raffinazione, che lo rende equivalente al classico zucchero bianco. Se si seguono i metodi tradizionali, saltando il processo di raffinazione chimica o facendolo solo in parte, si ottiene lo zucchero integrale di canna. Tra gli zuccheri grezzi ricordiamo il  Demerara, il Golden Caster e il  Raw Cane. 

  • Share:

You Might Also Like

9 Comments

  1. Ma che meraviglia!!!! Questi biscottini sono perfetti e devono essere semplicemente deliziosi!!! Grazie per aver partecipato...inserisco subito la ricetta ^__^

    RispondiElimina
  2. Deliziosi i biscotti ed istruttiva la descrizione dello zucchero di canna!

    RispondiElimina
  3. @ Deborah: grazie infinite, Deborah!!! sei davvero gentile!!!! :-)

    @ ziacrostatina: sono felice ti siano piaciuti!!!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Son proprio uno splendore!! Direi ideali non solo a San Valentino!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  5. Sono golosi e bellissimi:-) complimenti! Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao! piacere di conoscere te ed il tuo blog.. mi piace e da oggi ti seguo cara!i biscottini mi stuzzicano nella versione da mettere in freezer a mo di ripieno gelato.. proverò! baci
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. @ marifra79: grazie mille!!!sei davvero gentile!!!felice di conoscerti!!! :-)

    @ Ombretta: grazie infinite, Ombretta!!!! :-)

    @ Luisa: ti ringrazio, Luisa!!! e piacere di conoscerti!! se li provi in versione gelato fammi sapere!!!! a presto!!!

    RispondiElimina
  8. Molto carini!!sei bravissima, mi piace anche la delicatezza e la luce nelle tue foto:-)

    RispondiElimina
  9. troppo gentile!!!! io quasi sempre trovo le mie presentazioni e le foto un vero disastro!!!!

    RispondiElimina