Trifle all'Ananas e Cliegie Sciroppate

By pane&marmellata - marzo 15, 2012



Quanto sono buoni i dolci al cucchiaio?! A me piacciono tantissimo... L'unico problema è che quando me li trovo davanti solitamente non smetto di mangiarne finchè non vedo il fondo del recipiente del dolce e, infatti, spesso li faccio in versione monoporzione così almeno cerco di limitarmi alla mia porzione... Per questo trifle, invece, niente monoporzioni ma ho usato la classica bowl che solitamente gli inglesi usano per questo dolce e il risultato è stato che è finito troppo in fretta... Così buono e fresco che era impossibile fermarsi a una sola porzione...

Trifle all’Ananas e Ciliegie sciroppate


Ingredienti:
  • Per la crema pasticcera vedere qui
  • Pavesini q.b.
  • Ciliegie sciroppate q.b.
  • Ananas q.b.
Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare. In una coppa (o in coppette singole) formare uno strato di pavesini inzuppati nello sciroppo delle ciliegie, disporre sui pavesini uno strato di crema e sopra un po’ di ananas tagliato a pezzetti e qualche ciliegia sminuzzata. Continuare con strati di pavesini, di crema, di ananas e di ciliegie, terminando con uno strato di crema pasticcera. Decorare a piacere. Io ho decorato con fette di ananas e ciliegie. Prima di fare i vari strati ho anche disposto sui lati della coppa in verticale alcune fette di ananas tagliate a metà e posto al centro di ogni fetta una ciliegia. Una volta terminato di preparare il dolce, metterlo in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

Lo sapevate che il trifle …
… è un dolce al cucchiaio inglese a base di crema, frutta, pan di spagna, succo di frutta o gelatina e panna montata disposti in strati alternati? Il termine trifle (la cui traduzuione in italiano è 'sciocchezza') fu usato per la prima volta per indicare una crema densa aromatizzata con zucchero, zenzero e acqua di rose, la cui ricetta è stata pubblicata in Inghilterra nel 1596 in un libro intitolato "The good huswife's Jewell" di Thomas Dawson. Sessanta anni più tardi fu aggiunto anche il latte e la crema venne disposta su pane imbevuto d'alcool. Pare che il trifle deriverebbe da un dolce simile conosciuto come fool o foole e che in origine i due nomi venissero usati come sinonimi.  Spesso i trifle vengono serviti durante il periodo natalizio. Gli scozzesi preparano un dolce simile al trifle usando  Drambuie o Whisky che si chiama Tipsy Laird. Nel sud degli Stati Uniti una variante del trifle è conosciuta come Tipsy cake. I panifici a New Orleans sono noti per la produzione di questi dolci realizzati a partire dai loro avanzi o dai prodotti da forno non venuti perfetti.  Un dolce simile in Germania e in Austria si chiama Punschtorte,  mentre in Italia, invece, troviamo la zuppa inglese.

  • Share:

You Might Also Like

6 Comments

  1. quando vedo un trifle, mi viene subito in mente Nigella, lei ne fa parecchi.
    Il tuo è davvero superbo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Senz'altro meglio la monoporzione, ci credo che crea dipendenza!!!! hahahahaha

    RispondiElimina
  3. @ Simo: ti ringrazio, sei gentilissima!!!!

    @ pannifricius delicius: verissimo ;-)

    @ Murzillo Saporito: grazie mille!!!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Your style iѕ unique in сompaгison to οthеr peοple Ι have
    reaԁ stuff frоm. Manу thankѕ for posting whеn you've got the opportunity, Guess I will just book mark this web site.

    my blog; iamzeeshan.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina