Panna cotta all’arancia con caramello all’arancia e zucchero muscovado

By pane&marmellata - aprile 22, 2012



La panna cotta... uno dei dolci al cucchiaio più buoni e veloci da fare se fatta con la colla di pesce... Il mio fidanzato ne va matto... Però non quella gommosa che di solito si trova in giro, decisamente con troppa gelatina per i suoi (e i miei) gusti... A lui piace questa, più morbida, della consistenza più simile a quella del crème caramel.... In questa versione l'ho fatta profumata all'arancia e per il caramello ho usato lo zucchero muscovado e devo dire che lo preferisco rispetto al caramello fatto con lo zucchero bianco, è molto  più profumato... Anche se a non tutti può piacere il sapore dello zucchero muscovado, forte e intenso e con quel suo retrogusto di liquirizia, personalmente lo adoro, per dolcificare le tisane o il caffè io uso sempre quello, lo considero migliore rispetto a quello bianco... Forse non proprio adatto per la preparazione di tutti i dolci, soprattutto quelli che devono avere un gusto delicato, in questa panna cotta, invece, è riuscito a dare quel tocco in più al caramello.... Mi è piaciuto così tanto che d'ora in poi per preparare il caramello credo che userò il  muscovado al posto dello zucchero semolato...

Panna cotta all’arancia con caramello all’arancia e zucchero muscovado


Ingredienti per la panna cotta all’arancia:
  • 400 ml di panna
  • 2 fogli (4 g) di gelatina (colla di pesce)
  • 110 g di zucchero a velo di canna
  • Vaniglia
  • Scorza di un’arancia
Ingredienti per il caramello all’arancia:
  • 40 g di succo d’arancia
  • 110 g di zucchero muscovado
  • Scorza di un’arancia grattugiata finemente
Mettere in ammollo in acqua fredda per 10 minuti i fogli di colla di pesce. Intanto preparare il caramello mettendo a scaldare a fuoco basso in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l'acqua e la scorza d'arancia grattugiata e continuare a mescolare finchè diventa ben caramellato. Versarlo negli stampini e lasciare raffreddare. 
Scaldare a fuoco basso senza far bollire la panna, la vaniglia, lo zucchero al velo e la scorza d'arancia. Togliere la scorza d'arancia, strizzare bene la colla di pesce, aggiungerla alla panna e mescolare facendola sciogliere completamente. Filtrare il composto con un colino a maglie fini e versarlo negli stampini. Far raffreddare e porre in frigo per almeno qualche ora.

Con questa ricetta partecipo al contest "Basta un poco di zucchero e.."

Lo sapevate che lo zucchero muscovado …

... è un tipo di zucchero scuro di canna non raffinato, con un forte sapore di melassa? Si ottiene dalla cristallizzazione del succo spremuto dalle canne da zucchero. Conosciuto anche come "zucchero delle Barbados" o "zucchero umido", lo zucchero muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal succo di canna da zucchero. Offre buona resistenza alle alte temperature e ha una durata di conservazione piuttosto lunga. È usato per fare il rum e in svariate altre ricette. Lo zucchero muscovado può essere usato nelle ricette dove normalmente è previsto lo zucchero di canna riducendo lievemente il contenuto di liquidi previsto dalla ricetta. Lo zucchero muscovado ha circa 11 calorie/4 grammi (circa 1 cucchiaino). E' nutrizionalmente più ricco di altri zuccheri del genere o dello zucchero raffinato e mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero (per 100 grammi di zucchero si hanno 3.9 mg di fosforo, 85 mg di calcio, 23 mg di magnesio, 100 mg di potassio e 1.3 mg di ferro). Questo zucchero si abbina bene con il caffè e altre bevande ed è uno dei prodotti maggiormente esportati dalle Filippine.

  • Share:

You Might Also Like

5 Comments

  1. Mi sto sciogliendo come quella salsa al caramello davanti a questa panna cotta paradisiaca :) Il caramello al muscovado è da un po' che ce l'ho in testa e devo proprio farlo. Hai dato una bella sferzata di golosità alla già deliziosa panna cotta. Sul filo di lana, ti ho appena aggiunta :) Grazie della partecipazione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Anche il mio fidanzato ci va matto.:) Complimenti per il blog,ho iniziato a seguirti
    Lavinià

    RispondiElimina
  3. @ Federica: come al solito mi ritrovo a sbrigarmi all'ultimo momento...grazie, Federica!!!! è stato un piacere partecipare al tuo bellissimo contest, non potevo perdermelo da buona consumatrice di zucchero di canna :-)

    @ Lavinià: ti ringrazio!!!! benvenuta e piacere di conoscerti :-)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa panna cotta, delizio e insolito il caramello all'arancia, da provare! Baci

    RispondiElimina
  5. grazie!!!! se la provi fammi sapere se ti è piaciuta!!!! :-)

    RispondiElimina