Asparagi Gratinati

By pane&marmellata - maggio 22, 2012


In questi giorni ho avuto qualche problema con il computer e poco tempo per metterlo a posto, così le ricette che dovevo postare hanno dovuto attendere... Ricette con tante belle verdurine primaverili, anche se per via del tempo sembra di essere in autunno... E proprio una delle verdure primaverili secondo me più buone è protagonista della ricetta di oggi....ovvero gli asparagi... Questa ricetta l'ho preparata in tutti i modi possibili e immaginabili, con ogni combinazione di affettati e formaggi ed è sempre venuta ottima... La mia mamma ne fa una versione simile con prosciutto cotto e fontina o sottilette e la cuoce in padella invece che al forno.... La scorsa settimana ho voluto provare a farla con quello che avevo in casa, cioè l'asparagina, un po' di speck e del Montasio... Forse più comoda la preparazione con l'asparago rispetto all'asparagina, ma deliziosa anche in questa versione....

Asparagi Gratinati con Speck e Montasio


Ingredienti:
  • 250 g di asparagi (io ho usato l'asparagina)
  • Montasio q.b.
  • Speck (o prosciutto cotto o crudo o bresaola a piacere)
  • Parmigiano Reggiano gattugiato q.b.
  • Una noce di burro fuso
Cuocere a vapore gli asparagi interi lasciandoli al dente. Prendere 3 o 4 asparagi,  avvolgerli con una fettina di Montasio e poi sopra mettere una fetta di speck e disporli in una pirofila. Continuare fino ad esaurimento degli asparagi e poi distribuire sopra gli asparagi il burro fuso e il Parmigiano Reggiano. Mettere in forno caldo a 180° finchè il formaggio sarà sciolto e gli asparagi saranno ben gratinati.

Lo sapevate che il Montasio …

... è un formaggio italiano a Denominazione di Origine Protetta che appartiene alla grande famiglia dei formaggi alpini? E' un formaggio tipico friulano, a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente con latte bovino prodotto nella zona di produzione. Prende il suo nome dal celebre altopiano del Montasio e deve subire delle procedure rigide, indicate e fatte rispettare dal Consorzio, che ha sede a Codroipo (UD).  Il Montasio nasce intorno al 1200 nelle vallate delle Alpi Giulie e Carniche ad opera dei frati Benedettini del convento di Moggio Udinese (sul versante nord del Montasio). Questa produzione trovò ben presto una notevole diffusione nelle vallate di tutta la Carnia e nella Pianura Friulano-Veneta. I primi documenti che riportano la dicitura "Formaggio Montasio" sono i prezziari del 1775 della città di San Daniele che stabiliscono il prezzo del Montasio di molto superiore alla media degli altri formaggi. Da quel momento il Montasio è sempre stato presente in tutti i documenti mercantili dell'Italia nord-Orientale. Le caratteristiche organolettiche del Montasio sono diverse a seconda della stagionatura. Infatti, mangiato fresco, ha un sapore morbido e delicato che ricorda il latte da cui viene prodotto; se è mezzano ha sapore più deciso; stagionato, invece, assume gusti particolarmente aromatici con piccantezza non eccessiva, adatto ai consumatori che preferiscono gusti forti e decisi.

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. Montasio, Speck ed asparigi..... mi piacciono da morire.

    RispondiElimina
  2. Quanto da imparare! Così devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  3. @ I manicaretti di Annarè: sono felice che ti siano piaciuti!!!! :-)

    @ Rita: anche a noi sono piaciuti tanto insieme!!!!

    @ Bianca Neve: erano davvero ottimi!!!! belli gustosi!!!! :-)

    RispondiElimina