Risotto ai Ravanelli e Acciughe

By pane&marmellata - maggio 02, 2012



Mannaggia a questo tempo matto!!!! E’ da una settimana che non riesco a scrollarmi di dosso il mal di gola e ora ci si è pure messa una fastidiosissima tosse.... e, a completare il quadro, una bella raucedine… faccio una fatica a parlare!!!! Allora decisamente meglio scrivere…. Magari questa bella ricettina a base di ravanelli... La mia nonna la scorsa settimana mi ha dato dei fantastici ravanelli e, appena li ho avuti tra le mani, pensando a come potevo prepararli, mi è venuto in mente che non li avevo mai mangiati in un risotto... e allora, con l'aggiunta di qualche acciuga e  di un bel po' di Parmigiano, in un attimo era pronto questo ghiottismo risotto!!!!

Risotto ai Ravanelli e Acciughe


Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di riso
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 40 g di acciughe sott’olio
  • 10-15 ravanelli
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
In una padella rosolare l’aglio schiacciato e le acciughe spezzettate con un filo d’olio evo. Aggiungere i ravanelli tagliati a pezzetti non troppo piccoli (io ne ho lasciato da parte uno che ho tagliato a fettine e usato come decorazione e per dare un tocco di croccantezza al risotto) e poi il riso, farlo tostare per qualche minuto e continuare la cottura aggiungendo quando necessario del brodo vegetale. A fine cottura, regolare di sale e mantecare con il Parmigiano grattugiato. Ho decorato con fettine di ravanello e un pezzetto d'acciuga.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Un'acciuga al giorno



Lo sapevate che il ravanello …

...è una pianta la cui origine è ignota (forse deriva da qualche antica ibridazione)? E' conosciuta però da diversi millenni, come dimostrano alcuni ritrovamenti relativi a varie civiltà antiche della Grecia, della Cina e dell'Egitto. Da Plinio il Vecchio, scrittore latino, sappiamo che gli antichi coltivavano delle piante chiamate Raphanus che probabilmente sono ascrivibili al moderno genere Raphanus.
La pianta del ravanello può raggiungere l'altezza di un metro, ma a Giava esiste un ravanello serpente che raggiunge i 50 metri di lunghezza. 
Ne esistono diverse varietà che hanno differenti colori, forme e sapori (tra esse, ad esempio, c'è il ravanello bianco, di colore bianco invece che rosso). Il ravanello è molto ricco di vitamina B, di vitamina C e di ferro. Ha proprietà diuretiche e depurative, stimolando l’attività del fegato e della cistifellea, è tonico respiratorio, sedativo e digestivo.

  • Share:

You Might Also Like

15 Comments

  1. Mi piace un sacco il tuo blog! particolare questo risotto, lo devo provare, è troppo strano per me pensare ad acciughe e ravanelli nel risotto ... no no lo provo! adoro come presenti i piatti, fossi brava come te!

    RispondiElimina
  2. che strana coppia, non avrei messo mai insieme ravanelli e acciughe...eppure adesso che me li hai fatti immaginare credo ci stiamo benissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che presentazione magnifica! mi piace il tuo blog! mi unisco! buona giornata

    RispondiElimina
  4. dire che è fantstico è dire poco, questo tuo risotto non colpiesce solo per gli ingredienti ma anche per l'eleganza e la delicatezza. Brava

    RispondiElimina
  5. carinissima! il risotto ai rapanelli non l'avrei proprio mai pensato, con le acciughe poi!!!
    grazie
    Cris

    RispondiElimina
  6. Il risotto non l'ho ancora provato ... ma se ti a, pasa da me, c'è un premietto da ritirare ;)

    RispondiElimina
  7. è un abbinamento curioso ma non mi dispiace

    RispondiElimina
  8. Quante cosine interessanti che ho imparato,in più questo risotto dev'essere squisito!!

    RispondiElimina
  9. che risotto particolare, sicuramente da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. @ Claudia: ti ringrazio, anche se io mi sento parecchio imbranata nella presentazione dei piatti!!! :-)

    @ Magda: io l'ho trovata un'ottima accoppiata!!!

    @ Kappa in cucina: grazie!!!! felice di conoscerti!!! :-)

    @ Stefania: ti ringrazio!!! troppo gentile!!! :-)

    @ Cris: io nel risotto ci metto qualsiasi cosa commestibile mi capiti tra le mani :-) questo con i ravanelli devo dire che mi è piaciuto davvero tanto

    @ Monique: ti ringrazio!!! :-)

    @ Gunther: io l'ho trovato davvero ottimo!!!

    @ I manicaretti di Annarè: sono felice che ti sia piaciuto!! :-)

    @ Silvia: se lo provi dimmi se ti è piaciuto!!!!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta da provare, in quanto il ravanello per me non è di facile uso, ma l'accostamento con le alici penso che lo renda più appetibile ^_^ Lo proverò!! Ciao

    RispondiElimina
  12. secondo me ne vale la pena!!! fammi sapere!!!! :-)

    RispondiElimina
  13. interessantissimo, mi piace: ora ti metto fra i preferiti. Grazie.

    RispondiElimina