Strawberry Roll

By pane&marmellata - maggio 14, 2012


Ancora fragole… Questa volta usate per farcire un golosissimo rotolo alla panna… Ne ho fatti due per la Festa della Mamma, uno per la mia mamma e uno per mia suocera… E, anche se un po' in ritardo, ne approfitto per fare tanti auguri a tutte le mamme!!!!
 
Decidere di avere un figlio è una scelta radicale. E' decidere di avere per sempre il proprio cuore che cammina per il mondo, fuori dal proprio corpo.
Elizabeth Stone

 Strawberry Roll


Ingredienti per la pasta biscotto:
  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 40 g di fecola
  • Vaniglia
  • Un pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero e il sale finchè il composto sarà gonfio e spumoso (ci vorranno una decina di minuti). Aggiungere a più riprese la farina, la fecola e la vaniglia setacciate insieme e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto facendo attenzione a non far smontare il composto. Versare l'impasto sulla placca del forno rivestita di carta forno, livellarlo bene e infornare per circa 13-15 minuti. A cottura ultimata, aiutandosi con la carta forno, avvolgere la pasta biscotto a formare il rotolo e lasciare raffreddare.

Per completare:
  • 400 ml di panna montata e zuccherata con 110 g di zucchero a velo
  • 400-500 g di fragole
  • 5 cucchiai di zucchero
  • Succo di un limone
Lavare le fragole, tagliarle a pezzettini (tenendone da parte qualcuna intera per la guarnizione), mescolarle con lo zucchero e il succo di limone e lasciarle riposare per almeno un'ora. Filtrare le fragole e usare il succo per bagnare la pasta biscotto. Dopodichè spalmare sopra la pasta biscotto un po' di panna e poi disporre le fragole a pezzetti. Arrotolare delicatamente il rotolo e poi tagliarne due fettine alle estremità per livellarle. Spalmare il resto della panna montata sulla superficie del rotolo e decorare con le fragole messe da parte in precedenza.

Lo sapevate che la fragola…

... era consumata e apprezzata fin da tempi antichissimi? Da reperti archeologici dell'epoca Preistorica si sa che se ne cibavano già le tribù primitive. Nei poemi come nella Bibbia, nelle favole mitologiche e nei più antichi trattati di medicina e botanica si trovano elogi di questo frutto. Virgilio elogia la fragola in una sua celebre egloga in cui invita i golosi fanciulli a guardarsi dai serpenti nascosti nell'erba quando vanno nei boschi a raccogliere le "nascentia fragra". In epoca romana Plinio il Vecchio afferma che la fragola veniva chiamata 'fragrans' (cioè fragrante) per via del suo intenso profumo. Oltre che a tavola, i Romani la utilizzavano nelle festività dedicate al dio Adone. La leggenda narra che quando Adone morì Venere pianse talmente tanto che le lacrime, una volta a terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole. Secondo leggende popolari più recenti ma che si perdono comunque nella notte dei tempi, la fragola protegge dal morso di vipere e serpenti. Per scongiurare il pericoloso veleno, si dice che si debbano raccogliere le foglie della piantina il giorno di San Giovanni. Chi avesse raccolto le foglie il 24 di giugno, le avesse fatte essiccare al sole e poi le avesse intrecciate per farne una cintura, di sicuro sarebbe stato tutelato da eventuali morsi, spesso letali, di vipere e serpenti.  Nella storia sacra si parla spesso della fragola come alimento benefico e dono di Dio. Si sa che era cibo prediletto da San Giovanni Battista, convinto vegetariano, che si nutriva quasi esclusivamente di frutta, ma anche dall'austero San Francesco di Sales. La fragola ha avuto riconoscimenti da parte di medici, erboristi e naturalisti di ogni tempo. Plinio ne parla come di prezioso frutto del bosco da amare ed apprezzare; il grande Linneo, fondatore della moderna botanica, ma anche valente medico ed erborista, la definisce "bene di Dio", affermando che, secondo la sua diretta esperienza, la fragola è un otimo rimedio contro la gotta. Shakespeare, che ne era golosissimo, lo definisce "cibo da fate". Nonostante l'antica origine delle fragole, i tipi che si trovano oggi in commercio sono abbastanza recenti. Infatti, fino al 1400 l'unico tipo di fragola esistente era quella selvatica; sembra che i primi tentativi di coltivazione risalgano proprio a quel periodo in Inghilterra, paese dove il frutto selvatico era particolarmente diffuso. La fragola moderna ebbe origine in Francia nel 1766 come incrocio tra due qualità selvatiche americane, la "Fragaria Virginiana" degli Stati Uniti orientali e la "Fragaria Chiloensis" della costa dei Pacifico. Il primo ibrido (la "Fragola Ananassa"), più grande e più gustoso delle due piante madri, venne in seguito ibridato e reibridato. Nel 1892 Thomas Laxton, un coltivatore inglese, produsse da questa specie la squisita "Royal Sovereign", ancora considerata la fragola dal sapore migliore.
Attualmente la produzione mondiale di fragole è di circa 2,5 milioni di tonnellate; l’Italia, con 130.000 tonnellate, è uno dei principali produttori.

  • Share:

You Might Also Like

13 Comments

  1. Bellissimi!!! adoro i rotoli, è un dolce fantastico! sono sempre interessanti i tuoi viaggi storici sui cibi! buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Un rotolo che mette una voglia inredibile di una bella fetona subito!!Delizioso,bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. sicuramente le "mamme " avranno gradito il dolce, baci e auguri a tutte le mamme

    RispondiElimina
  4. bello e stragoloso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. bellissimo e golosissimo! a chi posso rubare una fetta, a tua mamma o a tua suocera? :DD
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che buono....io amo la panna, ma mia mamma no! Quindi la torta l'ho fatta tutta al cioccolato.
    Posso passare da te per un pezzo di questo golosissimo rotolo?

    RispondiElimina
  7. che bella la frase della stone...mi sono commossa...complimenti per il rotolo!

    RispondiElimina
  8. @ Claudia: grazie!!!! sono felice che ti piacciano le mie curiosità!!!! buona settimana anche a te, Claudia!!!! :-)

    @ Imma: impossibile resistere a una nuvola di panna montata!!!! ;-)

    @ 2 amiche in cucina: lo spero, ma mi è sembrato di sì ;-)

    @ Silvia: grazie mille, Silvia!!!!

    @ Valeria: mi sa che ormai è rimasto poco da rubare ;-)

    @ Rita: mia mamma invece stravede per la panna, è una gran golosa!!!! da qualcuno dovevo pur prendere!!!! :-)

    @ Magda: grazie!!! anch'io la trovo una frase davvero bellissima!!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti il tuo blog è spettacolare!
    Hai una cura per i dettagli incredibile, e la tua capacità di presentazione è sorprendente!
    Ti seguo!
    Passa a trovarmi se ti va!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ci sono un paio di premi per te, passa da me.

    RispondiElimina
  11. Wooow, ma è bellissima!!
    Complimentoni deve essere ottima!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  12. Ma l'angolo del "lo sapevate che.." è stupendoooo!!! Hai un blog fenomenale. Ti seguo! :)

    RispondiElimina
  13. @ Silvia: Benvenuta, Silvia!!! sei troppo buona, io nella presentazione mi sento una frana!!! diciamo che ci provo a presentare decentemente ;-) passo a trovarti di sicuro!!!

    @ Rita: passo con piacere!!! a presto!!!!

    @ Carmen: ti ringrazio, Carmen!!!! !! :-)

    @ MorsoDiFame Antonella: benvenuta!!!sono felice che ti piaccia!!!! :-)

    RispondiElimina