Salmone alla Lakka

By pane&marmellata - ottobre 08, 2012



Il mio papà, che ci è stato ormai qualche annetto fa, li ha descritti come Paesi molto diversi dal nostro ma ricchi di fascino e avvolti da una sorta di magia... atmosfere suggestive e particolari quelle della Finlandia e della Norvegia, paesaggi capaci di mozzare il fiato, un'attenzione speciale alla natura che qui neanche ci sogniamo.... tanto salmone in cucina, talmente tanto che mio papà non ne poteva più di mangiarne e non vedeva l'ora di tornare in Italia per gustare di nuovo un bel piatto di pasta.... In compenso ha detto che ha apprezzato parecchio la carne di renna.... i Lapponi la tengono in tasca, essiccata, e ogni tanto la tirano fuori per dargli qualche morso.... particolarissimi i Lapponi vestiti con i loro abiti tradizionali, un bel coltello appeso alla cintura e quel caratteristico berretto a tre punte che cambia in funzione della tribù di appartenenza... Uno di quei berretti caldissimi me l'ha portato come ricordo insieme a una bellissima bambola vestita con il costume tipico lappone.... e poi i fiordi, il Villaggio di Babbo Natale, Capo Nord.... queste sono solo alcune delle cose di cui ci ha parlato durante una cena in cui a un certo punto ha anche esclamato "in cantina dovrei avere ancora una bottiglia di Lakka che avevo comprato in Finlandia!!!!" Lakka??? Di fronte alla faccia un po' perplessa del mio fidanzato ci ha spiegato che si tratta di un liquore a base di cloudberries, frutti arancioni simili ai lamponi che crescono nella natura incontaminata del Nord Europa … “Vado a prenderla così l'assaggiamo!!!"... e così ha fatto... inutile dire che, come succede ogni volta che mi trovo tra le mani qualche novità commestibile, ho immediatamente iniziato a pensare a come questo liquore poteva essere usato in cucina e mi si è subito accesa la lampadina... perchè non provare ad abbinarlo ad un pesce come il samone di cui i mari del Nord sono ricchissimi???!! così, rubo la bottiglia e, tempo qualche giorno, avevo ideato e sperimentato la ricetta... ottenendo oltretutto un risultato apprezzatissimo.... La prima cosa che ho pensato assaggiando questo salmone è stato che profumava tanto di bosco e che aveva il sapore che, pur non essendoci mai stata, nella mia testa associo a quei luoghi… Ora ci vorrebbe una capatina in Scandinavia per vedere se la realtà corrisponde all'immaginazione, alle foto e ai tanti racconti ....  

Salmone alla Lakka su letto di fagiolini all'aglio


Ingredienti per 2 persone:
  • 2 bei tranci di salmone
  • 3-4 spicchi d’aglio
  • Qualche foglia di alloro
  • Qualche foglia di salvia
  • Un rametto di rosmarino
  • Un bicchierino di Lakka
  • Fagiolini lessati
  • Fleur de Sel q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
In una padella rosolare uno spicchio d'aglio con un filino d’olio evo. Mettere in padella il salmone, l’alloro, la salvia e il rosmarino. Far insaporire e, dopo qualche istante, sfumare con la Lakka e continuare la cottura. 
Verso fine cottura, in un’altra padella rosolare 2-3 spicchi d’aglio con un filo d’olio evo. Aggiungere i fagiolini e farli insaporire qualche minuto. 
Disporre nei piatti un po' di fagiolini e, sopra, il salmone. Un filino d’olio, qualche giro d’aceto balsamico (olio e aceto di quelli buoni, mi raccomando!!!) e qualche grano di fleur del sel.
Lo sapevate che la Lakka …

... o Lakkalikööri è un liquore prodotto in Finlandia dal cloudberry, un frutto originario delle regioni sub artiche? La parola "Lakka" significa appunto cloudberry in finlandese. Il liquore ha un gusto dolce-amaro dato da questi frutti e si realizza mettendo i cloudberries in alcool da due a sei mesi. La Lakka è disponibile in molti paesi europei, così come in altre regioni del mondo, tra cui il Canada e il Giappone. Un liquore di cloudberry, infatti, viene prodotto anche nella regione nord-orientale del Quebec. Il liquore è conosciuto come chicoutai, che è il nome locale per il cloudberry. I cloudberries crescono selvaggiamente nel nord della Scandinavia, sono simili al lampone e alla mora ma hanno un colore ambrato. Quando vengono consumati freschi, i cloudberries hanno un sapore aspro; quando sono troppo maturi, hanno una consistenza cremosa un po' come lo yogurt e un sapore zuccherino. Con questi frutti si realizzano marmellate, succhi di frutta, torte e liquori. In Finlandia, sono mangiati con un formaggio locale riscaldato (il "leipäjuusto"), oltre che con panna e zucchero. In Svezia le confetture fatte con i cloudberries sono usate per accompagnare il gelato, i pancakes e i waffles. In Norvegia sono spesso mescolati con panna montata e zucchero e questo dessert viene chiamato "Multekrem" (crema di cloudberry) o vengono usati per fare marmellate o il gelato. Sono anche aggiunti a torte che spesso contengono marzapane. In Canada, i cloudberries sono utilizzati per aromatizzare un tipo speciale di birra. Grazie al loro alto contenuto di vitamina C, i cloudberries sono apprezzati sia dalla gente di mare nordica che dagli Inuit per la protezione che offrono contro lo scorbuto. Inoltre, un tè a base di foglie di cloudberry veniva usato nell'antica medicina scandinava per curare le infezioni del tratto urinario. Inoltre, il frutto del cloudberry e le sue foglie sono impressi sulla moneta da 2 € finlandese. 

  • Share:

You Might Also Like

5 Comments

  1. non conosco questo liquore, ma dalla foto l'effetto del piatto finito è veramente gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ho imparato qualcosa di nuovo! Non conoscevo la lakka, ma è sicuramente da provare visto l'ottimo risultato che hai ottenuto.
    Buon fine settimana
    Rita

    RispondiElimina
  3. @ Silvia: ti ringrazio, Silvia!!! sei sempre molto gentile!!! :-)

    @ Rita: ti ringrazio, Rita! uno splendido weekend anche a te!!!! :-)

    RispondiElimina
  4. interessantissimo. A volte mi viene da pensare a quanti milioni di ricette o alimenti ci sono estranei. A me piace molto il salmone e mi sono soffermata sul tuo post perchè mi ha fatto gola. Magari non userò il lakka ma mi hai dato delle belle idee..

    RispondiElimina
  5. felice di averti dato qualche spunto!!! ach'io spesso penso a quanti alimenti vengono usati quotidianamente nelle più diverse parti del mondo e che io totalmente ignoro!!! credo si possa capire tanto delle persone partendo da quello che mangiano!!! è così affascinante avvicinarsi ai diversi modi di mangiare degli altri!!!

    RispondiElimina