Polpette Vegane alla Verza e Seitan in panatura di Cous Cous

By pane&marmellata - novembre 21, 2012


.: But the world goes 'round – Liza Minnelli :.

Oggi polpettine davvero particolari, totalmente vegan e ricoperte da un'insolita panatura.... Morbide morbide, buone ed estremamente salutari!!!

Polpette Vegane alla Verza e Seitan in panatura di Cous Cous


Ingredienti:
  • 700 g di verza
  • 200 g di seitan al naturale
  • Un porro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Qualche fogliolina di salvia
  • 100 g di cous cous
  • 100 g di brodo vegetale
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aceto balsamico q.b.

In una padella rosolare l'aglio schiacciato, il porro tritato e la curcuma in un filino d'olio evo. Aggiungere la verza tagliata a pezzetti, fare insaporire qualche istante, unire anche il seitan a tocchetti e la salvia e continuare la cottura aggiungendo un pochino di brodo. Nel frattempo, mettere il cous cous in un recipiente e versarvi sopra il brodo bollente, aggiungere un cucchiaio di olio evo e lasciarlo riposare per 5 minuti, poi sgranarlo con una forchetta. Frullare il composto di verza e seitan in modo da ottenere un impasto da cui si riescano a ricavare delle polpette (se dovesse essere troppo asciutto aggiungere un po' di brodo, se dovesse essere troppo molle aggiungere un po' di pangrattato). Formare le polpettine e passarle nel cous cous. Una volta pronte metterle in forno per una decina di minuti circa a 180°. Essenziale qualche goccia di aceto balsamico sulle polpette prima di servirle; mi raccomando, non tralasciatelo!!!! Il giorno dopo sono ancora piĆ¹ buone!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Il Couscous"


Lo sapevate che il Seitan …

... ĆØ un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o di altri cereali come farro o Kamut? ƈ ideale per un'alimentazione vegetariana o di semplice riduzione dei cibi di origine animale, di colesterolo e grassi. Le calorie del seitan si aggirano intorno alle 120 per 100 gr di prodotto, quindi sono simili a quelle della carne, senza perĆ² i grassi saturi e il colesterolo di quest'ultima. Il seitan ha un apporto proteico elevato (18%); non a caso, infatti, ĆØ soprannominato anche "carne di grano" e il nome seitan - coniato da George Oshawa - tradotto dal giapponese significa "ĆØ proteina". Contiene pochi grassi (1.5%) e carboidrati ed ĆØ molto saziante e facilmente digeribile ed assorbibile; tuttavia ĆØ carente di lisina, che non a caso rapresenta l'amminoacido limitante del frumento. Le carenze di lisina possono essere facilmente colmate dalle altre fonti proteiche consumate nello stesso pasto o in quelli precedenti o successivi. Quindi, ad esempio, l'aggiunta di legumi, salsa di soia (perĆ² in questo caso in quantitĆ  ovviamente importanti) o, meglio ancora, di tofu, puĆ² colmare le carenze aminoacidiche ed impreziosire la componente lipidica, fondamentale per la buona salute dell'organismo. Di aspetto simile alla carne, il suo sapore ĆØ invece piĆ¹ delicato e neutro e la sua consistenza piĆ¹ morbida, anche se spesso quest'ultima varia da un tipo di seitan all'altro. In commercio ĆØ possibile trovare seitan al naturale oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato. Viene anche usato per produrre prodotti simili a wĆ¼rstel con affinitĆ  di sapore a quello animale.

  • Share:

You Might Also Like

6 Comments

  1. mi piacciono un sacco, ĆØ un'idea davvero davvero carina! sia la polpetta che la panatura! poi come sono venute bene! avevo provato a panare il pollo con il cous cous ma il risultato ĆØ stato deludente, eppure ho fatto come qui da te :(

    RispondiElimina
  2. O___O Troppo buooone secondo me!!!! E poi molto ma molto belle!

    RispondiElimina
  3. Sono stupende! E come sempre adoro le curiositĆ  che scrivi in fondo al post! Sei grande! :)

    RispondiElimina
  4. Interesante le informazioni su seitan. Bune le polpette. Auguri per il concorsao "Il Cous Cous"! Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina
  5. Questo commento ĆØ stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. @ Claudia: sono felice ti siano piaciute!!! in effetti forse col pollo ĆØ un po' piĆ¹ difficile fare aderire il cous cous, non ho mai provato perĆ²!!

    @ MorsoDiFame Antonella: buone lo erano, ti ringrazio per il "belle" ;-)

    @ Elisa: e tu sei troppo gentile!!! :-) grazie comunque

    @ kity-cri: ti ringrazio!!! :-)

    RispondiElimina