mercoledì 29 febbraio 2012

Risotto alla Feta ed Erbe Aromatiche

Che mi piace molto il risotto credo lo si possa intuire facilmente dai numerosi post che ho dedicato a questo piatto... E, per non smentirmi, oggi cosa propongo??? Un risottino ovviamente... La Feta, dal sapore così deciso e gustoso, trovo sia perfetta con le erbe aromatiche, così fresche e profumate… E, infatti, mettendo insieme questi due ingredienti in un risotto, è venuto fuori un piatto davvero favoloso.... Per gli amanti della Feta lo consiglio!!!
Risotto alla Feta ed Erbe Aromatiche



Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di riso
  • Mezza cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • 100 g di Feta
  • Erbe aromatiche miste (salvia, timo, basilico, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina)
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva

In una padella rosolare la cipolla tritata e l’aglio con un filo d’olio evo. Aggiungere il riso, farlo tostare per qualche minuto e continuare la cottura aggiungendo quando necessario del brodo vegetale. A metà cottura aggiungere la Feta a pezzetti. Quando il riso sarà cotto, aggiungere le erbe aromatiche tagliate fini.  


Con questa ricetta partecipo al contest "VegetariaMo?" organizzato da Elisa 


e al contest "Le ricette di primavera" organizzato da aboutfood


e al contest "Rice Blogger 2012" 


 Lo sapevate che la Feta…

... è il formaggio tradizionale greco, a pasta semidura ma molto friabile? E' bianchissimo e salato poichè resta a maturare in salamoia dai due ai tre mesi. Tradizionalmente si ottiene dal latte di pecora e caglio ma può contenere una percentuale di latte di capra fino ad un massimo del 20%. Si produce in Grecia sin dall'epoca di Omero e il termine 'feta' deriva dal greco 'fetas' (cioè fetta) che trae origine dal metodo di conservazione del formaggio, a fette in salamoia. È inoltre conosciuto con il nome "formaggio del barilotto" poichè viene conservato in tipici barilotti o recipienti in latta o anche come "formaggio di tsadila", dal nome del panno utilizzato per lo sgrondo del siero.
Oltre ad essere un ingrediente della tipica insalata greca (costituita, oltre che dalla Feta, anche da pomodori, peperoni, cetrioli, cipolla, olive nere e origano), fa parte dei tipici stuzzichini offerti come aperitivo, insieme all'ouzo, un forte liquore secco all'anice.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ricette per stagione


Ricette...

Cerca nel blog

Caricamento in corso...