Quadrotti golosi

By pane&marmellata - febbraio 01, 2013



Ma quanto è golosa la crema di marroni insieme al cioccolato???!! Se poi racchiudiamo questi due ingredienti tra una base di friabile frolla e una copertura di croccante crumble vi lascio immaginare che dolcetti irresistibili vengono fuori!!!!

Quadrotti ai Marroni e Cioccolato


Ingredienti per la base:
  • 315 g di farina
  • 150 g di fecola di patate
  • 225 g di burro freddo
  • 175 g di zucchero a velo
  • 1 uovo grande e un tuorlo
  • 3 g di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Vaniglia
Ingredienti per farcire:
  • 350 g di crema di marroni
  • 50 g di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente
Ingredienti per il crumble:
  • 160 g di zucchero di canna
  • 110 g di farina
  • 60 g di burro freddo
Per completare:
  • Zucchero a velo q.b.
Preparare la frolla mettendo la farina, la fecola e il lievito setacciati a fontana. Aggiungere  il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti e sfregarlo con le dita insieme alla farina. Non appena si sarà ottenuto uno sfarinato, fare una fontana, mettere al centro lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, un pizzico di sale e la vaniglia. Con una forchetta sbattere questi ingredienti finché saranno ben amalgamati e unire a poco a poco la farina intorno facendola assorbire alle uova. Quando si sarà ottenuto un composto omoegeneo, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno una mezz’oretta. Preriscaldare il forno a 180°. Intanto preparare il crumble impastando il burro con la farina e lo zucchero fino ad ottenere delle briciole. Stendere l'impasto in uno stampo quadrato o rettangolare, coprire con la crema di marroni e poi con i pezzi di cioccolato e ricoprire con le briciole di crumble. Cuocere per 50-55 minuti circa nel ripiano più basso del forno. Una volta che la torta sarà fredda, spolverizzarla di zucchero a velo e tagliarla a quadrotti.

Lo sapevate che il marrone…

…  proviene da alberi coltivati e sempre migliorati con successivi innesti, mentre la castagna è il frutto del castagno selvaggio? Per quanto riguarda la castagna, ogni riccio ne contiene tre, mentre per il marrone ogni riccio contiene normalmente un solo frutto. I marroni hanno forma ovale o a cuore e sono più grandi rispetto alle castagne e hanno un sapore più dolce e più profumato ed una pezzatura maggiore. Inoltre il marrone ha un colore più chiaro con striature scure in senso meridiano ben marcate; invece, la castagna ha colore bruno scuro ed uniforme della buccia.
Infine i marroni hanno dentro alla buccia più dell’88% di frutti interi e con la pellicola che penetra poco in profondità nel seme e si stacca con facilità nelle operazioni di pelatura. I marroni possono essere destinati al consumo e all'industria. Le castagne, invece, presentano nella buccia più del 12% di frutti settati e con la pellicola che penetra in profondità nel seme e si stacca con difficoltà. Le castagne possono essere destinate al consumo fresco o alla produzione di castagne bianche secche dalle quali si ricava la farina di castagne.

  • Share:

You Might Also Like

7 Comments

  1. Delizia allo stato puro! *_*

    RispondiElimina
  2. che buoni...mi fanno pensare a dei dolcetti che fa mia madre...ma i tuoi sono ancora più golosi!! buon weekend

    RispondiElimina
  3. oddio che golosità, l'accostamento marroni e cioccolato lo devo proprio provare!!! buon we!

    RispondiElimina
  4. A me non piacciono molto i marroni però devo dire che questi quadrotti sembrano molto invitanti....

    RispondiElimina
  5. @ Vale@Lattealcioccolato: ;-)

    @ Dani: son da provare!!! :-)

    @ Magda: grazie Magda!!! :-)

    @ Claudia: provalo, non te ne pentirai!!!!

    @ sississima: grazie Silvia :-)

    @ Roberta e Chiara: sonpop contenta ti piacciano!!!!

    RispondiElimina