Soffici tortine zuccherate alla panna

By pane&marmellata - aprile 19, 2013



Per concludere in dolcezza la settimana vi lascio la ricetta per fare delle soffici e zuccherose tortine al profumo di panna!!! Una sola parola..... strepitose!!!


Tortine zuccherate alla panna


Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 100 g di fecola
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 200 ml di panna fresca
  • Vaniglia
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Granella di zucchero q.b.
Preriscaldare il forno a 180°. Mettere nel mixer tutti gli ingredienti e frullare finchè il composto sarà omogeneo. Riempire per 2/3 dei pirottini disposti negli stampini per muffin, disporre su ogni tortina un po' di granella di zucchero, infornare e far cuocere per circa 20-25 minuti. Fare la prova con lo stuzzicadenti, se esce asciutto le tortine sono cotte.

Lo sapevate che la panna…

... o crema di latte è la parte grassa del latte, ottenuta dal latte fresco per affioramento spontaneo a riposo oppure, come si fa oggi per velocizzare ed ottimizzare il processo, per centrifugazione? Centrifugando il latte fresco si separano le molecole di grasso dal resto ottenendo un prodotto contenente circa il 30% di grassi. Un secondo metodo di preparazione, meno utilizzato, prevede la raccolta della componente lipidica del latte vaccino dopo l'affioramento. La panna è la materia prima per produrre il burro, si usa in cucina come ingrediente in molte ricette e in pasticceria e si usa anche nella fabbricazione di formaggi molto grassi come il camembert. Coagulando la panna con acido citrico o acido acetico alla temperatura di 75 °C si ottiene invece il mascarpone. E' anche ingrediente fondamentale del cocktail "White Russian" (assieme alla vodka e alla crema di caffè).
Esistono diversi tipi di panna in commercio: la panna da caffetteria (con almeno il 10% di grasso), la panna da cucina (ca. 20% di grasso), la panna da montare o da pasticceria (ca. 30% di grasso), la panna doppia (minimo 48% di grasso) e la panna spray.
Essendo un prodotto derivato dalla componente grassa del latte, è ricca di colesterolo (140 mg). L'aspetto critico della panna è il suo possibile degrado dovuto a cattiva conservazione. L'esposizione alla luce e al calore può innescare processi chimici e l'attacco di batteri potenzialmente presenti nell'ambiente in cui è prodotta o conservata (salmonella). I processi di ossidazione a cui è soggetta la panna ne compromettono definitivamente il sapore e l'azione dei germi provoca la formazione di acidi (butirrico e caprinico) che ne alterano il gusto e il colore, rendendola disgustosa e nociva.
fonte: il Web

  • Share:

You Might Also Like

5 Comments