La primavera è solo nel piatto...

By pane&marmellata - maggio 02, 2013



...infatti qui al Nord continua a piovere e sembra più autunno che primavera... Meno male però che l'orto della nonna, nonostante a causa del tempo sia ancora spoglio, almeno ha deciso di deliziarci con dei meravigliosi asparagi.... li ho usati, insieme a qualche pomodoro secco e a un po' di menta che cresce rigogliosa nel vaso sul balcone, per condire delle superbe linguine di farro...un piatto fresco, gustoso, buonissimo!!!

Linguine di farro con asparagi e pomodori secchi al profumo di menta

Ingredienti:
  • 180 g linguine di farro
  • Uno spicchio d'aglio
  • 60 g di pomodori semi secchi sott’olio
  • Una dozzina di asparagi
  • Menta q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q. b.
In una padella rosolare l’aglio schiacciato  e i pomodori secchi tritati grossolanamente in un filo d’olio evo. Tagliare a tocchetti gli asparagi e farli rosolare in padella, lasciando da parte le punte che andranno aggiunte dopo. Far insaporire e aggiungere un mestolo d'acqua. Portare a cottura aggiungendo a metà cottura le punte. Intanto mettere a cuocere la pasta in acqua salata. Quando la pasta sarà cotta, farla saltare nella padella col condimento che avrete regolato di sale e a cui avrete aggiunto qualche foglia di menta.

Lo sapevate che l’asparago…

... o asparagio (dal greco aspharagos, che è dal persiano asparag, ossia germoglio) può designare sia l'intera pianta che i germogli della pianta Asparagus officinalis? Fu coltivato e utilizzato nel Mediterraneo dagli egizi e in Asia Minore già 2000 anni fa, così come in Spagna. Mentre i greci non sembra che coltivassero gli asparagi, i Romani già dal 200 a.C. avevano dei manuali in cui minuziosamente se ne esponeva la coltivazione. L'asparago fu appunto citato da Teofrasto, Catone, Plinio e Apicio; in particolare questi ultimi due ne descrissero accuratamente non solo il metodo di coltivazione, ma anche quello di preparazione. Agli imperatori romani gli asparagi piacevano così tanto, che, ad esempio, sembra che abbiano fatto delle navi apposite per andarli a raccogliere, navi che avevano come denominazione proprio quella di asparago ("asparagus"). Dal XV secolo è iniziata la coltivazione in Francia, per poi, nel XVI secolo giungere all'apice della popolarità anche in Inghilterra; solo successivamente fu introdotto in Nord America. I nativi americani essiccavano gli asparagi per successivi usi officinali. Édouard Manet ha dedicato due quadri all'ortaggio: L'asperge (L'asparagio) e Une botte d'asperges (Un mazzo d'asparagi). Nel libro "Gli asparagi e l'immortalità dell'anima" lo scrittore Achille Campanile disquisisce sulle possibili correlazioni tra gli asparagi e l'immortalità dell'anima giungendo alla conclusione che da qualunque parte si esamini la questione non c'è nulla di comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

9 Comments

  1. Adoro gli asparagi, devo provare questo sughetto che mi stuzzica parecchio. Un gran bel primo piatto :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma che bel piatto di spaghetti...mhhhhhhhhhh buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima..grazie del commento.
    Sei fortunata ad avere un orticello dove puoi veder crescere tante verdurine. Buonissime le tue deliziose linguine al farro con asparagi .
    In bocca al lupo per il lavoro!! Purtroppo è un periodo difficile.
    Un abbraccio a presto.
    Buon w.e!!
    Incoronata

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, siamo in sintonia. Adoro gli asparagi... abbiamo una grande fortuna, nonna e suocero "spacciatori" di prodotti genuini e sani!!
    A presto e felice serata!!!

    RispondiElimina
  5. I am suге this artiсle has toucheԁ all the internet viewers, its really rеally pleaѕаnt
    pieсe of wгiting оn builԁing up
    new website.

    My blog pοst hcg diet drops

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!
    Qui già da metà aprile la primavera si è trasformata in estate! Oggi siamo sui 25°C ma fino a ieri eravamo tutti in spiaggia a prendere il sole! ^_^
    Facciamo così: io ti mando qualche raggio di luce e calore e tu ricambi il favore con un bel piatto di questo primo fresco e delizioso! :D
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione! Questo piatto profuma di primavera e di belle giornate di sole che speriamo prima o poi riesca a fare capolino dalle nuvole!

    RispondiElimina
  8. vero , la primavera tarda ad arrivare , anche qui al sud il tempo non è dei migliori , fa caldo ma non come gli altri anni , il peggio è che un giorno il sole è caldissimo ed il giorno dopo invece non c'è proprio :-( quindi anche qui la primavera è più nel piatto che nel resto

    RispondiElimina