Zucchine al pomodoro fresco e feta

By pane&marmellata - settembre 01, 2013


.: It's easy to remember - John Coltrane :.


Visto che non sono riuscita a preparare il post sul viaggio a Barcellona inizio a lasciarvi una ricettina... fresca, estiva, gustosa, buonissima!!!! alla prossima con il post su Barcellona e qualche foto di altri posti splendidi... a presto!!!

Zucchine al pomodoro fresco e feta
 

Ingredienti per 2 persone: 

  • 3 belle zucchine
  • 6-7 pomodori medio-grandi
  • Uno spicchio d’aglio
  • Mezza cipolla
  • Qualche foglia di basilico
  • Qualche foglia di salvia
  • 100 g di feta
  • Olio extravegine d'oliva q. b.
  • Sale q.b.

In una padella rosolare l'aglio e la cipolla tritata con un filo d'olio evo. Far insaporire, poi unire i pomodori pelati e tagliati a tocchetti e la salvia. Salare e far cuocere una mezz'oretta. Intanto tagliare le zucchine a fette non troppo sottili. Trascorsa la mezz'ora, togliere la salvia e aggiungere al sugo un po' di basilico spezzettato finemente e poi prendere delle cocottine e rivestirne i bordi precedentemente oleati con le zucchine. Disporre in fondo un po' di sugo, poi un po' di feta grattugiata e a seguire le zucchine. Continuare a strati fino ad esaurimento degli ingredienti (tenendo da parte un po' di sugo da mettere una volta sformati gli stampini). Infornare nel forno caldo a 190° C per 30 minuti circa. Sformare gli stampini e distribuire sopra ogni piatto un po' di sugo.

Lo sapevate che la zucchina…

... è il frutto immaturo di una pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, e, se fosse lasciata crescere, diverrebbe a tutti gli effetti una zucca, ma viene solitamente raccolta quando ha una lunghezza di circa 20 centimetri? E' originaria, secondo alcuni, dell'Asia meridionale (zona dell'Himalaya), secondo altri, dell'America centrale (era coltivata già da tempi antichissimi in Perù, si parla del 1200 avanti Cristo). Iniziò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi è coltivata in tutto il mondo. In Europa, l'Italia è uno dei maggiori produttori di zucchine, che si coltivano soprattutto in Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto, Puglia, Toscana e Liguria. 

fonte: il Web

  • Share:

You Might Also Like

6 Comments

  1. Ciao, ottima proposta di gusto e leggerezza! un trittico dai colori patriottici e dai sapori ancora estivi e freschi.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. veramente una meraviglia questa ricetta e poi anche la forma che gli hai dato ...bravisssima

    RispondiElimina
  3. Fresca, estiva, semplice e dalla presentazione eccezionale! Ti faccio i complimenti per il blog e per la bella ricetta..mi unisco subito ai tuoi lettori per non perderti di vista e ti invito a passare anche da me per conoscerci e chiaccherare! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ricettina, la proverò. Sarà sicuramente buonissima. Mi sono unita ai tuoi sostenitori in modo da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina
  5. mi piace.
    e si presenta allegra e bella.

    RispondiElimina
  6. @ Manuela e Silvia:grazie!!! bellissima descrizione!!!

    @ Cinzia: grazie!!! sempre gentilissima!!!

    @ Cuoca Pasticciona:grazie!!! passerò di certo a trovarti!!!

    @ Francesca: benvenuta!!! se la provi, fammi sapere!!! :-)

    @ Patalice: sono contenta ti piaccia :-)

    RispondiElimina