Crostatine ai Funghi, Taleggio e Prosciutto

By pane&marmellata - novembre 09, 2013


.: Quando finisce cosƬ - Neffa  :.
 

Ecco un'idea per un antipasto della stagione fredda: crostatine di brisĆØ con un ricco ripieno di funghi, taleggio e prosciutto. Friabili e gustose!! E, se volete un'alternativa alla pasta brisĆØ classica, potete anche provare a farle con la brisĆØ all'olio evo (qui la ricetta), verranno buonissime lo stesso!!!

Crostatine ai Funghi, Taleggio e Prosciutto



Ingredienti per la pasta brisĆØ (per 5 crostatine):
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo di frigo
  • Un pizzico di sale
  • 65 g di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno:
  • 15 g di funghi porcini secchi
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un rametto di rosmarino tritato finemente
  • Un pezzetto di cipolla tritata finemente
  • Taleggio q.b.
  • Prosciutto cotto q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Per prima cosa, mettere in ammollo in acqua tiepida i funghi per una mezz’oretta. DopodichĆØ, frullare nel mixer la farina, il burro a pezzetti e il sale fino ad ottenere uno sfarinato con cui farete la classica fontana. Aggiungere poco per volta l'acqua ed impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la brisĆØ in un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora - 40 minuti. Nel frattempo, far rosolare in una padella l'aglio, la cipolla ed il rosmarino con un filo d'olio evo. Aggiungere i funghi sciacquati e portarli a cottura. Una volta che i funghi saranno cotti, metterli in una ciotola e, quando si saranno raffreddati, aggiungervi il taleggio e il prosciutto tagliati a pezzetti e mescolare bene. Stendere la pasta negli stampini per tartellette (tenendone da parte un po' per la griglia) e disporre un po' di farcia in ogni tartelletta. Creare delle strisce con l’impasto avanzato con cui ricoprire le crostatine. Cuocere per 30 minuti circa nel ripiano piĆ¹ basso del forno.

Lo sapevate che il Taleggio…

... ĆØ un formaggio a Denominazione di origine protetta (DOP) che prende il nome dall’omonima valle, situata nell’alto bergamasco? La produzione di questo formaggio nasce dall'esigenza degli abitanti della zona di conservare il latte che avevano in eccesso. Inizialmente il formaggio cosƬ prodotto veniva chiamato “stracchino”, nome che per secoli in Lombardia ha contraddistinto, piĆ¹ che un determinato formaggio, in generale tutti i formaggi molli a forma quadrata. Il termine deriva dall’espressione dialettale "stracch", che significa stanco, e allude probabilmente alle condizioni delle mucche che giungevano in pianura dopo un lungo periodo estivo di permanenza in alpeggio. Il nome Taleggio risale invece ai primi del ‘900, quando i casari della valle omonima sentirono la necessitĆ  di distinguere i loro formaggi da quelli provenienti da altre zone, soprattutto sotto la spinta di Amilcare Arrigoni, che, nativo di Olda in Val Taleggio, emigrĆ² e fece fortuna in Francia nel campo della ristorazione. Tornato in Italia all'inizio del secolo, si adoperĆ² per valorizzare la sua valle iniziando appunto dal Taleggio. ƈ l’inizio del percorso che ha portato questa specialitĆ  al riconoscimento della Denominazione di Origine (D.O.) nel 1988, cui ĆØ seguita nel 1996 la Denominazione di origine protetta (D.O.P.). Attualmente, la produzione, che ĆØ stata per secoli esclusivamente montana, si ĆØ estesa progressivamente nella Pianura Padana, dove numerosi caseifici hanno conciliato le metodiche tradizionali con le innovazioni tecnologiche. L’incarico di vigilanza sulla produzione e sulla commercializzazione del Taleggio ĆØ affidato, dal 1981, al Consorzio di Tutela del formaggio Taleggio (CTT).
fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

5 Comments

  1. un antipastino cosƬ la dice lunga sull'abilitƠ della cuoca e sulla qualitƠ del resto del pranzo!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. per me che adoro il salato questo sono una vera goduria per il palato!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea, ottimo abbinamento di sapori!
    Mi piace molto anche l'alternativa all'olio della pasta brisĆ©, non l'ho mai fatta ma la proverĆ² sicuramente.
    A presto. :)

    RispondiElimina
  4. @ marina riccitelli: grazie ma 6 troppo gentile!!!

    @silvia: grazie! :-)

    @ (ildeborino) Busy Bee: fammi sapere se la provi :)

    RispondiElimina
  5. Come antipastino natalizio le vedo bene :-)

    RispondiElimina