Cake vegan alla zucca, porro e radicchio: una piacevole sorpresa!!!

By pane&marmellata - febbraio 26, 2014


Visto che fuori piove e la temperatura si è di nuovo abbassata, oggi vi propongo un cake tutto invernale! Io l'ho trovato favoloso, i sapori delle verdure che racchiude si combinano perfettamente tra di loro creando un risultato sorprendente! Dico solo che il mio fidanzato se n'è fatto fuori metà da solo!

Cake vegan alla zucca, porro e radicchio


Ingredienti:
  • 125 g di farina integrale di farro
  • 75 g di farina 00
  • Una bustina di lievito per torte salate
  • 80 g d'acqua
  • Un cucchiaio raso di sale
  • 130 g di olio evo
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Aghi tritati di un rametto di rosmarino
  • Qualche fogliolina di salvia tritata
  • 2-3 foglie di radicchio tagliate a strscioline fini
  • Un terzo di porro medio
  • 100 g di zucca cotta (io l'ho cotta al forno)

Frullare con il frullatore ad immersione la zucca con l'olio, il porro e le erbe aromatiche. Aggiungervi le farine setacciate col lievito, la curcuma e poi l'acqua in cui avrete sciolto il sale e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare anche il radicchio e poi versare il composto in uno stampo da plumcake unto con olio e infarinato. Infine, infornare in forno caldo a 190° per 45-50 minuti circa (fate la prova stecchino per vedere quando è pronto).

Lo sapevate che il radicchio...

... è un ottimo rimedio anti-invecchiamento: è ricco di antiossidanti che frenano i processi di invecchiamento cellulare? Inoltre, è antinfiammatorio ed è indicato a chi ha problemi cutanei (foruncoli, piaghe), artrite e reumatismi. Ha un contenuto calorico basso (per il 92-94% è composto di acqua) ed è ricco di vitamina A, B1 e B2. Da recenti studi svolti presso l'Università di Urbino sembra che il radicchio rosso contenga molte più sostanze antiossidanti rispetto ad alimenti più famosi per questa proprietà come mirtilli e uva passa; grazie a questa sua caratteristica il radicchio rosso ha la proprietà di rallentare l'invecchiamento cellulare e di prevenire l'insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane più a lungo; gli antiossidanti apportano benefici anche in quei soggetti che soffrono di artrite e reumatismi. Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati. Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all'insonnia.

fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. ciao, bellissime (e buonissime) ricette e complimenti per il blog!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi =) Ricambieresti nel mio blog?
    Ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  2. Non riesco proprio ad immaginare il sapore di questo piatto...mi incuriosisce proprio! Proverò di certo la tua ricetta. Mi piace il tuo blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori. Vienimi a trovare nel mio spazio su http://www.dillo-cucinando.blogspot.it/
    A presto
    Barbara

    RispondiElimina
  3. e ti credo che se n'è mangiato metà, ha fatto benissimo, troppo buono!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. @ Ale: ti ringrazio!!! benvenuta!!! passo subito a trovarti!!!! :-)

    @ Dillo Cucinando:fammi sapere se la provi!!! passo subito a trovarti!!! :-)

    @ sississima: son ofelice ti piaccia!!! Un abbraccio anche a te Silvia!!!

    RispondiElimina