Un dolce cuore fondente per un San Valentino vegan!!!

By pane&marmellata - febbraio 10, 2014

~ I was born to love you - Queen ~


Siete alla ricerca di una ricetta per preparare un dolce goloso e vegan per San Valentino? Allora questa è la ricetta che fa per voi: una soffice torta al cioccolato ripiena di crema anch'essa al cioccolato, un tocco croccante di granella di mandorle e la morbida dolcezza rossa delle ciliegie candite! Che ne dite??? Io vi consiglio di provarla, è davvero deliziosa!!!

Come ti amo? Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l'anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell'Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell'amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell'intera mia vita! E,
se Dio vuole, ancor meglio t'amerò dopo la morte.
- Elizabeth Barrett Browning -

Tortina fondente veg al cioccolato


Ingredienti per la tortina:
  • 125 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero integrale di canna
  • 40 g di olio di riso
  • 50 g di cioccolato fondente fatto fondere a bagnomaria e raffreddato
  • 140 g di latte vegetale a piacere (io d'avena)
  • Vaniglia
Con una frusta sbattere lo zucchero con l'olio, la vaniglia, e il cioccolato fuso. Aggiungere poi poco per volta la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme alternandoli al latte. Continuare a mescolare e, quando il composto sarà omogeneo, riempire lo stampo a forma di cuore (con queste dosi si ottiene una tortina, per fare una torta grande raddoppiare le quantità) e infornare nel forno caldo a 180° per 35-40 minuti circa (fate la prova stecchino!).

Ingredienti per la crema:
  • 375 ml di latte vegetale a piacere (io d'avena)
  • 95 g di zucchero integrale di canna
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di cioccolato fondente
  •  Vaniglia
  • Mezzo bicchierino di rum
Per decorare:
  • Granella di mandorle (o altra frutta secca a piacere) q.b.
  • Ciliegie candite (o sciroppate o sotto spirito) q.b.
Tritare grossolanamente il cioccolato. Mescolare lo zucchero e la fecola setacciata e poi aggiungere, sempre mescolando il latte, il rum e la vaniglia e mettere sul fuoco. Quando il composto si sarà riscaldato aggiungere anche il cioccolato e far cuocere, sempre mescolando, finchè la crema si sarà addensata. Mettere a raffreddare. Quando la crema  e la torta si saranno raffreddate, tagliare in due la tortina e spalmare sulla metà inferiore uno strato di crema e poi coprire con l'altra metà. Spalmare la crema anche sui bordi verticali e sulla parte superiore della torta e decorare i bordi verticali con granella di mardorle e la parte superiore con ciliegie candite tagliate a metà.

Lo sapevate che la ricorrenza di San Valentino...


... ha sostituito in epoca cristiana i lupercalia romani, celebrati il 15 febbraio ma dedicati alla fertilità e non all'amore romantico? Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Tuttavia, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa. Una delle tesi più note è che l'interpretazione di San Valentino come festa degli innamorati si debba ricondurre al circolo di Geoffrey Chaucer, che nel Parlamento degli Uccelli associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d'Inghilterra con Anna di Boemia. Tuttavia, studiosi come Henry Kelly e altri hanno messo in dubbio questa interpretazione. In particolare, il fidanzamento di Riccardo II sarebbe da collocare al 3 maggio, giorno dedicato a un altro santo omonimo del martire, San Valentino di Genova. Non v'è dubbio tuttavia che a metà di febbraio si riscontrino i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli e quindi l'evento si prestava a considerare questa la festa degl'innamorati. Pur rimanendo incerta l'evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c'è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'"Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d'amore.
fonte:Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

3 Comments

  1. secondo me a S. Valentino un cuore di cioccolato, goloso come questo, proprio non può mancare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. sono contenta vi piaccia!!!! a presto!!! :-)

    RispondiElimina