Gnocchetti integrali ai broccoli, patate e pomodori secchi

By pane&marmellata - marzo 28, 2014


Dopo la ricetta della scorsa settimana, come potevo oggi non postare qualcosa di 100% veg? Quindi, vi lascio al volo la ricetta di un primo leggero ma gustoso, molto profumato e buono e completamente veg!!!

Gnocchetti integrali ai broccoli, patate e pomodori secchi


Ingredienti per 2 persone:
  • 140 g di gnocchetti interali di kamut
  • 130 g di broccoli
  • 50 g di pomodori essiccati al sole
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bella patata
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
Mettere in ammollo i pomodori secchi per almeno una ventina di minuti. In una padella rosolare l'aglio con un filo d’olio evo. Aggiungere poi la patata a tocchetti e far cuocere per un quarto d'ora circa aggiungendo poca acqua quando necessario. Dopodichè aggiugere anche i broccoli e  i pomodori secchi tagliati a pezzetti e regolare di sale e terminare la cottura delle patate. Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotti, far saltare gli gnocchetti nella padella col sugo e completare cospargendo di origano. 

Lo sapevate che l'origano...
... è un genere di piante aromatiche, erbacee o sub-arbustive comprendente circa 45-50 specie originarie soprattutto del bacino del Mar Mediterraneo? Le due specie più conosciute ed utilizzate sono l'origano e la maggiorana. E' molto utilizzato soprattutto nelle cucine dell'Italia meridionale ed è anche un buon repellente per le formiche: basta cospargerlo nei luoghi frequentati e ricordarsi di sostituirlo spesso per tenerle lontane. Nel linguaggio dei fiori l'Origano da sempre è stata considerata una pianta che dà sollievo, conforto e salute. L'origano non è importante solo per il suo utilizzo in cucina ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche. Le sue proprietà terapeutiche sono: antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico. Il suo olio essenziale è molto utilizzato nell'aromaterapia. I suoi infusi sono consigliati contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di natura reumatica svolgendo una funzione antinfiammatoria. Il suo nome deriva dal greco oros (monte) e ganaos (mi piace), perché cresce bene in montagna o nei piani alti delle zone assolate. L'origano, su indicazione della Regione siciliana, è stato riconosciuto ufficialmente come prodotto tipico siciliano e inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

3 Comments

  1. Ciao, capito qui per caso e... Complimenti!
    Mi piace molto il tuo blog: interessante, curato nei minimi dettagli e pieno di ricette golose... Brava davvero.
    Ti seguo con piacere,
    Carla.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo primo piatto !!!ciao buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. @Vivre Shabby Chic:
    grazie mille per i compliemti, sei troppogentile!!! benvenuta in questo spazio!!! a presto allora Carla!!! :-)

    @ Cinzia: grazie Cinzia!!! :-)

    RispondiElimina