Oggi barba di frate!!!!

By pane&marmellata - aprile 18, 2014


Stamattina, pensando a quale ricetta pubblicare, mi sono soffermata sulla foto delle linguine con la barba di frate (ortaggio forse più conosciuto con il nome di agretti), un primo primaverile che a me piace molto, ma è davvero molto semplice, per non dire banale da preparare, e quindi ero indecisa se pubblicare o meno la ricetta. Poi ho realizzato che io fino a un paio di anni fa non avevo mai mangiato questo ortaggio e magari anche qualcun altro poteva non averli mai assaggiati o addirittura neanche mai sentiti nominare. Se non li avete mai provati e li trovate al mercato io vi consiglio di comprarli, io li trovo molto buoni e freschi, e poi li collego subito alla primavera, al tempo che migliora, alle giornate che si allungano e alla natura che si risveglia. E, se vi serve un'idea, eccovi la ricetta di cui vi parlavo all'inizio, la cui realizzazione richiede giusto il tempo di cottura della pasta e, visto che il tempo a disposizione oggi è sempre poco, può essere l'ideale in una giornata in cui siete di corsa ma volete preparare un buon piatto di pasta.
E con questo post colgo anche l'occasione per augurare a tutti una serena e gioiosa Pasqua!!!

Linguine agli agretti e ricotta salata

 
Ingredienti per 2 persone:
  • 170 g di linguine
  • 250g di agretti
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Ricotta salata grattugiata q.b.
Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto, in una padella rosolare l'aglio con un filo d’olio evo. Aggiungere poi gli agretti, puliti, privati della parte inferiore e tagliati a metà. Una volta che la pasta sarà cotta farla saltare nella padella con gli agretti aggiungendo poca acqua di cottura e ancora un filo d'olio a crudo. Completare cospargendo di ricotta salata. 
 
Lo sapevate che la barba di frate...
... o Barba del Negus è una pianta dai molteplici usi?E' edibile e viene perciò largamente usata in cucina (in questo ambito la pianta viene anche chiamata agretto) e veniva inoltre usata, in passato, quale importante fonte di soda (carbonato di sodio), che veniva estratta dalle sue ceneri dopo combustione. La specie è nativa dell'Eurasia e del Nord Africa, ed è conosciuta soprattutto in Italia (in particolare in Sicilia) e Spagna, dove in passato si incentrava la sua coltivazione; è diffusa anche sulla costa atlantica dell'Europa ed è stata importata anche negli Stati Uniti, paese in cui sta diventando una specie invasiva, specialmente nei suoli salini della California. Esistono evidenze che il suo areale si stia estendendo anche all'America del sud. In passato, la combustione delle piante di Salsola soda (la pianta dell'agretto) era uno dei principali metodi di ottenere il carbonato di sodio, la soda. Questo è un composto alcalino che veniva utilizzato, fra l'altro, per la lavorazione del vetro, per la produzione del sapone e per altri vari scopi. Queste piante sono state un'importante -se non essenziale- fonte di soda per usi industriali fino all'inizio del XIX secolo; in particolare la Spagna possedeva larghe coltivazioni di S. soda (chiamata barrilla in spagnolo) atte alla produzione di questo composto. L'introduzione, agli inizi dell'Ottocento, di nuovi e più convenienti processi di produzione della soda, quale il processo Leblanc, che permetteva di ottenerla dal calcare e dall'acido solforico, mise fine all'utilizzo industriale di queste piante. Le foglie e i fusti di S. soda sono commestibili e, principalmente le piantine giovani e i germogli, largamente usate in cucina. La pianta è utilizzata soprattutto nella dieta mediterranea, e in particolare in Italia (dove è una verdura nota con il nome di barba del frate o agretti) e in Spagna. È diffusa anche nella cucina anglosassone, dove viene chiamata con il nome italiano di agretti. In Romagna viene popolarmente chiamata "lischi" o "liscari". Nelle Marche è nota come "rospici" o "arescani". In Umbria invece prende il nome di "riscoli".

fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. Bellissima ricetta ....auguri di Buona Pasqua mia cara!!!!

    RispondiElimina
  2. NON CONOSCO QUESTI AGRETTI, MA CREDO CHE SIA UN PIATTO FANTASTICO DA PROVARE!!! COLGO L'OCCASIONE PER INVITARTI A PARTECIPARE ALLA MIA PRIMA RACCOLTA DI RICETTE "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??" E PER AUGURARTI BUONA PASQUA. NEL FRATTEMPO M'ISCRIVO TRA I TUOI LETTORI FISSI. TI ASPETTO!! CIAO E GRAZIE SABRINA

    RispondiElimina
  3. E invece hai fatto proprio bene a pubblicarla! E' una ricetta semplice ma è un modo carinissimo per gustarsi gli agretti! Anche per me fanno tanto primavera! Un bacione e auguri!!!

    RispondiElimina
  4. @ Cinzia: grazie!!!!

    @ Sabrina Rabbia: benvenuta!!! mi farebbe davvero piacere partecipare, vengo subito a trovarti!!! a presto!!! :-)

    @ marina riccitelli: sono contenta ti sia piaciuta :-)

    RispondiElimina