Biscotti alle fragole

By pane&marmellata - maggio 03, 2014


Questi biscotti li ho fatti l'anno scorso con le favolose fragole dell'orto della nonna. Quest'anno, invece, non sono ancora riuscita ad assaggiarne neanche una perchè se le stanno mangiando tutte le formiche. Ho letto che, poichè questi insetti non amano gli odori forti, per allontanarle possono essere utili i chiodi di garofano, l'alloro, l'origano e i fondi di caffè. Per ora la nonna ha provato con origano e alloro. Staremo a vedere, ma speriamo che funzioni visto che adoro le fragole. E poi sono un vero toccasana per la salute!! Qualcuno ha qualche altro rimedio efficace da consigliarmi per debellare le formiche senza usare prodotti chimici? Io intanto vi lascio la ricetta per fare questi deliziosi biscotti, con fragole e cioccolato non si sbaglia mai!!!

Biscotti alle fragole



Ingredienti:
  • Per la ricetta dei biscotti vedere qui (io ho aggiunto all'impasto anche la scorza grattugiata di un limone)
  • Fragole q.b.
  • Cioccolato fondente fuso
Preparare i biscotti come indicato nella ricetta. Una volta formati i biscotti adagiarvi sulla superficie una mezza fragola. Far cuocere nel forno caldo a 180° per 10-15 minuti. Far raffreddare.  Quando i biscotti saranno freddi decorare con il cioccolato fuso utilizzando un conetto di carta forno (o una forchetta come ho fatto io).
 
Lo sapevate che la fragola...
... contiene moltissime vitamine (come la C, la E, le vitamine B e K) e una discreta quantintà di sali minerali come  sodio, potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo? Inoltre ha un ottimo contenuto di fibre e davvero poche calorie, neanche 40  per 100 gr. di fragole. Sono diuretiche, depurative e disintossicanti, rinfrescanti, e rimineralizzanti.
Conengono poi acido ossalico (quindi non deve esagerare nel loro consumo chi ha caolcoli renali), folico , malico e acido ellagico (che sembra avere proprietà antitumorali).
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti le ha classificate come uno dei cibi migliori per mantenere giovane il nostro organismo e, per il loro notevole contenuto di antiossidanti, insieme ad altri alimenti come mirtilli, cavoli etc.., sono in cima alla classifica degli alimenti fondamentali per mantenerci in salute.
In più questi frutti, garzie all'acido folico, hanno un'azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne, effetti benefici anche sulla memoria agendo sul cervello tramite il liquido spinale.
Inoltre sembra apportino benefici anche sull'umore, poichè stimolano la produzione di serotonina e melanina.
In passato si riteneva che la fragola avesse proprietà magiche e potesse aiutare ad evitare il morso dei serpenti.
Anche per uso locale apporta noteoli benefici: se la si taglia a metà e la si strofina sulla pelle dà sollievo in caso di scottature solari, ed è un buon rimedio per l'herpes, strofinata sui denti li sbianca e li protegge grazie allo xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca e uccide i microbi.
fonte: il Web

  • Share:

You Might Also Like

3 Comments

  1. Sono stupendi...complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Quando le piantine di fragola collaboreranno, proverò a farli ;)
    Wow!!!!

    Qui un pensiero per te :)

    http://ericaswelt.blogspot.it/2014/05/graaaaazie.html?m=1

    RispondiElimina
  3. @ Ale: ti ringrazio, sei sempre gentilissima!!!

    @ Erica: anche le tue piantine faticano???? corro subito da te!!! grazie infinite!!! :-)

    RispondiElimina