Risotto primavera

By pane&marmellata - maggio 16, 2014


E' da un bel un po' che tra queste pagine virtuali non compare una ricetta a base di riso. Sarà anche perchè ultimamente non mi va più tanto e quindi non ho nuove ricette da pubblicare. La ricetta di oggi, infatti, risale all'anno scorso, più o meno di questi tempi. E' un risotto che racchiude tutti i sapori delle nuove verdure della primavera, semplice ma fresco e  molto buono!!

Risotto primavera
Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di riso
  • 200 g di piselli sgrananti
  • 200 g di asparagi
  • 2 cipolotti
  • 2 carote
  • Una manciata di Parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
In una padella rosolare in filo d’olio evo i cipollotti tritati. Unire le carote tagliate a rondelle, farle insaporire e aggiungere poi il riso e farlo tostare. Aggiungere i piselli e continuare la cottura aggiungendo quando necessario del brodo vegetale. Aggiungere anche gli asparagi tagliati a pezzetti (tenere da parte le punte che andranno aggiunte a 5 minuti dalla fine della cottura del riso). A fine cottura, salare e mantecare con il Parmigiano grattugiato. 

Lo sapevate che la carota...

... è coltivata per il fittone radicale di colore bianco nelle varietà da foraggio ed arancio nelle varietà da ortaggio? La carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive. La parte centrale color porpora del fiore bianco viene usata dagli artigiani della miniatura. Dai suoi frutti si ricava un olio aromatico che viene usato per la produzione di liquori. La carota è molto usata in cosmesi perché antiossidante e ricca di betacarotene, perciò stimola l'abbronzatura prevenendo la formazione di rughe e curando la pelle secca e le sue impurità; la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio molto adatto a curare piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle. È molto indicata per la cura delle affezioni polmonari e nelle dermatosi; quale gastro-protettore delle pareti dello stomaco è un ottimo antiulcera. Fra le altre molteplici proprietà curative, la carota ha quelle di prevenire l'invecchiamento della pelle, facilitare la secrezione del latte nelle puerpere, tonificare il fegato, regolare il colesterolo. Altri benefici riconosciuti sono la facilitazione della diuresi, la tonificazione dei reni, l'innalzamento della emoglobina, la regolazione delle funzioni intestinali. Infine, favorisce la vista portando sollievo ad occhi stanchi ed arrossati. L'assimilazione di carotenoidi nelle carote crude è del 4-5%. Aumenta fino a 5 volte in presenza di acidi grassi omega-9 (come nell'avocado), e in presenza di una cottura non prolungata (come invece è quella a vapore).
fonte: Wiki
 

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. che ricettina invitante, salubre e light!!! Brava ciao Sabry

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco, nemmeno io cucino molto il riso, non mi piace particolarmente e quindi preferisco virare su altri piatti, però questo ti dirò che mi piace, è interessante e colorato, leggero e sicuramente pieno di profumi.
    Quasi quasi lo potrei fare pure io! Brava

    RispondiElimina
  3. infatti si dice che bisogna mangiare colorato, quindi risotto perfetto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina