Una torta leggera e fresca in un quarto d'ora!!!

By pane&marmellata - giugno 28, 2014


Oggi una torta perfetta per l'estate, fresca, leggera, velocissima da preparare e che non necessita del forno. Una base di savoiardi, una crema fatta solamente di yogurt greco e ricotta e tante pesche sciroppate. Io ho usato lo yogurt greco che risulta più sodo e cremoso rispetto al tradizionale yogurt, per non dover usare la colla di pesce per ottenere una crema più compatta. Sinceramente pensavo che tagliando le fette la crema non si sarebbe mantenuta molto consistente, invece è risultata cremosa, ma non così morbida da disfarsi e soprattutto l'ho trovata davvero buona. La foto l'ho fatta velocemente e in condizioni non proprio ottimali e quindi è quello che è, in compenso la torta merita proprio!!! 

Torta allo yogurt, ricotta e pesche in un quarto d'ora


Ingredienti :
  • 280 g di savoiardi
  • 3 cucchiai di confettura di pesche
  • 500 g di yogurt greco (bianco o alla pesca)
  • 250 g di ricotta setacciata
  • Un vasetto da 900 g di pesche sciroppate
  • Scorza grattugiata di un limone

In una ciotola sbattere bene lo yogurt, la ricotta, la confettura e la scorza. Unirvi anche un paio di pesche sciroppate tagliate a pezzetti. Su un piatto di portata su cui avrete appoggiato un cerchio apribile, disponete sui bordi del cerchio i savoiardi spezzati a metà e inzuppati brevemente nello sciropppo delle pesche. Dopodichè ricoprire con uno strato di savoiardi inzuppati anche il fondo. Disporre poi sopra la crema e decorare con il resto delle pesche sciroppate tagliate a fettine sottili. Far riposare qualche ora in frigo prima di togliere il cerchio e servire.

Con questa ricetta partecipo al contest "Che torta di compleanno sai preparare?"

LA MIA 1° RACCOLTA "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??"


Lo sapevate che lo yogurt greco...

... viene prodotto con lo stesso procedimento iniziale dello yogurt tradizionale ma, mentre quest’ultimo viene sottoposto poi a due filtrazioni con una garza che permettono alla parte liquida del siero del latte di defluire, quello greco ne prevede tre? Questo lo rende non solo più sodo ma più benefico per la salute rispetto allo yogurt non greco. Contiene meno carboidrati, è decisamente più proteico (più del doppio dello yogurt normale) ma anche più grassi.

  • Share:

You Might Also Like

3 Comments

  1. davvero fantastica!!!Perche' non me la mandi al mio contest "che torta di compleanno sai preparare??", affrettati pero', scade il 30 giugno!!!Ciao Sabry

    RispondiElimina
  2. sono gelice di partecipare, ti ho mandato il link!!! :-)

    RispondiElimina
  3. grazie per la partecipazione, t'inserisco subito, l'unica cosa per favore, rendi cliccabile il mio banner nella barra laterale della home page, grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina