"Cannoli" di zucchine ripieni di riso al pesto e zucchine

By pane&marmellata - agosto 16, 2014


La ricetta di oggi ha pochissimi ingredienti ma è gustosa e profumata ugualmente e, in più, è anche fresca e super leggera. Un'idea per riempire le zucchine, un ortaggio molto versatile che infatti ho preparato in almeno un milione di modi diversi. Ripiene di riso e svuotate intere però non le avevo mai provate ma ve le consiglio!
“Vivi la tua vita intensamente prima che tutto finisca… perché dopo saremo cibo per i vermi e concime per i fiori. ”

“Cogli l’attimo che fugge, cogli la rosa quando è il momento che il tempo lo sai, vola. E lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà. ”

“Non importa cosa vi dicono, le parole e le idee possono cambiare il mondo. “

Dal film “L’attimo fuggente”

Addio 'capitano, mio capitano', e grazie per le risate e le emozioni che sei riuscito a regalarci con  il tuo talento!!!


Zucchine ripiene di riso al pesto e zucchine


Ingredienti:
  • 5 zucchine
  • 80 g di riso
  • 2-3 cucchiai di pesto (qui la ricetta)
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
Mettere a cuocere il riso in acqua salata lasciandolo molto al dente (per una decina di minuti circa). Svuotare le zucchine aiutandosi con un levatorsolo (lasciando il fondo chiuso) e far sbollentare qualche minuto (basta poco, non dovranno assolutamente diventare molli ma solo leggermente ammorbidite). Intanto frullare la polpa delle zucchine con il pesto usando un frullatore ad immersione. Preriscaldare il forno a 180°. Scolare il riso, condirlo con la salsa e, con una sac à poche senza beccuccio, riempire di riso le zucchine svuotate precedentemente. Disporre in una pirofila leggermnte oleata e far cuocere 10-15 minuti.

Lo sapevate che di zucchine...
..  ne esistono diverse varietà come la "Striata d'Italia", prolungata e con visibili striature; la "Verde di Milano", lunga e a polpa ben soda, di colore più uniforme; la "Faentina", a forma di clava e di colore sbiadito. Sono molto diffuse anche alcune varietà locali, come la "Rigata pugliese", la "Veneziana", la "Bianca Sarda".L'Italia è sempre stata una grande produttrice di zucchine e qualche anno fa è entrata anche nel Guinness dei Primati per la zucchina più grande del mondo raccolta in provincia di Ferrara. La zucchina da Guinnes era lunga ben 2 metri. 
Fonte: il Web

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. BEL MODO DI CUCINARE LE ZUCCHINE, GRAZIE PER LA RICETTA!!!ROBIN WILLIAMS LASCERA' UN VUOTO DENTRO DI NOI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. RICETTA ORIGINALE MI PIACE TANTISSIMO

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte!!! sono contenta vi sia piaciuta :-)

    RispondiElimina