"Crostini" di barbabietola con spuma di caprino e acciughe

By pane&marmellata - agosto 23, 2014


Oggi vi propongo la ricetta di uno sfizioso finger food semplicissimo e velocissimo da realizzare. Un'idea un po' diversa, una piacevole combinazione di sapori per questi piccoli bocconcini ricchi di gusto. 

"Crostini" di barbabietola con spuma di caprino e acciughe


Ingredienti:
  • Barbabietola cotta a vapore q.b.
  • Caprino q.b.
  • Acciughe sott'olio q.b.
  • Un pizzico di sale
Lavorare bene il caprino con un pizzico di sale. Tagliare a rondelle la barbabietola e, con le formine per i biscotti della forma che preferite, ricavate i "crostini". Con una sac à poche, realizzare un ciuffo con la spuma su ogni "crostino" di barbabietola e disporre in cima un'acciuga arrotolata.
Lo sapevate che l'acciuga...
... sebbene sia spesso associata alla sardina e talvolta confusa con essa queste due specie appartengono a famiglie diverse ed hanno un aspetto decisamente differente? L'acciuga ha corpo allungato e snello, a sezione cilindrica, privo della cresta ventrale di scaglie rigide presente nella sardina. 
La lunghezza massima può eccezionalmente raggiungere i 20 cm ma mediamente questa si aggira sui 15/17 cm. L'acciuga è una delle specie ittiche più importanti per le marinerie del mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico temperato caldo europeo. La sua cattura avviene con vari metodi (reti a strascico, reti da posta, ecc..) ma principalmente con un'apposita rete da circuizione nota come ciànciolo, in cui i banchi di acciughe e altri piccoli pesci pelagici vengono attratti da fonti luminose (lampàra). Nell'area mediterranea il bacino più produttivo risulta il mar Adriatico con l'80% dello sbarcato italiano. La misura minima per la commercializzazione è di 9 cm nella UE.
fonte: Wiki
 

  • Share:

You Might Also Like

3 Comments