Girelle alla Feta e olive

By pane&marmellata - agosto 02, 2014


Visto che quest'estate pazza (che francamente ha proprio stufato!!) purtroppo non ci offre giornate caldissime e quindi non è un grande sacrificio accendere il forno, vi lascio la ricetta per un antipasto, che può essere anche un'ottima idea per una merenda o uno stizzichino sfizioso!!! Potete farcire queste morbide girelle come preferite, io adoro l'abbinamento Feta-olive e ho usato questi due ingredienti. Se poi avete poco tempo per l'impasto e la lievitazione, potete usare, al posto della pasta lievitata, la pasta sfoglia (sempre che la compriate, perchè se volete prepararla i tempi si allungano notevolemente). Io comunque vi consiglio di provare la versione qua sotto!!

Girelle alla Feta e olive


Ingredienti:
  • 280 g di farina   
  •  1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
  • 1/2  cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco (o 15 g di lievito fresco)
  • 130 g di acqua tiepida
  • 2  cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • Feta q.b.
  • Olive nere q.b.

In una ciotola sciogliere il lievito con lo zucchero. Far riposare 5 minuti. Aggiungerlo alla ciotola con la farina ed iniziare ad impastare. Unire poi l'olio, il rosmarino ed il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con un canovaccio inumidito e far lievitare per 3 ore.
Stendere l’impasto fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di poco più di mezzo cm circa, distribuirvi sopra la Feta sbriciolata e le olive a pezzetti e poi arrotolare prendendo dalla parte più lunga. Tagliare le girelle, disporle sulla teglia e farle lievitare ancora un'oretta. Infornare nel forno caldo a 180 ° C per 20-25 minuti.
 
Lo sapevate che l'oliva...
...(o uliva) è il frutto commestibile dell'olivo, usato a scopo alimentare sia direttamente, dopo adeguata trasformazione, sia per materia prima per l'estrazione dell'oli?. Il processo di maturazione delle olive si distingue dal tipo di colorazione, dal verde giallo, durante lo sviluppo, al nero violaceo, a maturazione avvenuta. Le olive vengono raccolte quando raggiungono il punto giusto di inolizione, di contenuto antiossidante e di proprietà organolettiche. Nel sud Italia, il periodo di raccolta soprattutto è tra novembre e dicembre (ma per alcune si arriva sino a gennaio inoltrato) quando raggiungono il massimo delle loro dimensioni e sono ricche di olio.
Le principali varietà di olive provengono dall'Italia, Francia, Grecia, Portogallo, Spagna e medio-oriente. Solo in Italia esistono ben 395 varietà di olive, la maggior parte delle quali hanno una diffusione in ambito regionale.
fonte: Wiki

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. Anche io adoro l'unione feta/olive!!!! Le proverò assolutamente in questa estate in cui accendere il forno non è poi tanto tragico! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. quanto mi piacciono queste girelle salate, proverò a rifarle anche io!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte!!!! siete sempre gentilissime!!! :-)

    RispondiElimina