Arance candite per un dolce Natale!

By pane&marmellata - dicembre 23, 2014


Un ricetta facile facile per augurare a tutti voi di passare un sereno Natale, ricco non tanto di cose materiali, ma di affetti, calore e gioia.
“A Natale non importa cosa trovi sotto l'albero, ma chi trovi intorno.”
- Stephen Littleword -

Arance candite


Ingredienti:
  • 500 g di zucchero
  • 800 g d'acqua
  • 4 arance non molto grandi
  • Cioccolato fondente fuso q.b. (con 80 g si glassano una decina di fette)
Far sciogliere lo zucchero nell'acqua e mettere sul fuoco fino ad ottenere uno sciroppo. Nel frattempo tagliare a fette le arance e che andranno aggiunte allo sciroppo. Far sobbollire per almeno un paio d'ore o almeno finchè avranno assorbito il liquido. Far asciugare le fette d'arancia su una gratella e poi, se vi piace, potete glassarle immergendole nel cioccoalto e poi posizionarle nuovamente sulla gratella per far colare l'eventuale cioccolato in eccesso.
Lo sapevate che l'arancio...
... è un albero da frutto appartenente al genere Citrus? È un antico ibrido, probabilmente fra il pomelo e il mandarino, ma da secoli cresce come specie autonoma e si propaga per innesto e talea. Originario della Cina e del sud-est asiatico, questo tipico frutto invernale sarebbe stato importato in Europa solo nel XIV secolo da marinai portoghesi. Tuttavia alcuni testi antico-romani ne parlano già nel I secolo; veniva coltivata in Sicilia e la chiamavano melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l'Europa via terra. Potrebbero essere corrette entrambe le teorie. Probabilmente l'arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la sua diffusione si arenò. Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi. Da notare che a Roma, nel chiostro del convento di Santa Sabina all'Aventino è presente una pianta di arancio dolce che secondo la tradizione domenicana è stata portata e piantata da San Domenico nel 1220 circa. La leggenda non specifica se il santo avesse portato la pianta dal Portogallo o dalla Sicilia, dove essa era giunta al seguito della conquista arabo-berbera.
fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

5 Comments

  1. Sono veramente bellissimi le provero' ...Ti faccio tantissimi auguri per un felice Natale

    RispondiElimina
  2. Adoro le arance candita ed è una vita che non le preparo (io le ho sempre preparate a bastoncino) infiniti auguri di Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!!
    Di cuore Buon Natale!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono moltissimo, le farò di sicuro nei prossimi giorni!!!
    Grazie mille per la bella idea!!
    Un caro abbraccio e auguri di Buone Feste
    Carmen

    RispondiElimina