Tagliatelle rosse per Natale

By pane&marmellata - dicembre 21, 2014


Il Natale è vicino e immagino che molti siano alla ricerca di qualche ricetta originale per la cena della vigilia o il pranzo di Natale. E proprio per tutti quelli che hanno bisogno di qualche idea per preparare un piatto con cui stupire (ovviamente positivamente) gli ospiti, ecco un bel primo che richiama il colore natalizio per eccellenza, il rosso. Buonissimo, con un leggero e particolare (ma a mio vviso gradevole nel contrasto con la dolcezza della barbabietola) tocco amaro dato dal cacao e la saporita croccantezza del sesamo. Vi consiglio di non dire prima dell'assaggio che c'è il cacao, nel salato desta sempre qualche perplessità. Farete un figurone!!!
 
Tagliatelle alla crema di barbabietola, cacao e sesamo


Ingredienti per 2 persone:
  • 200 g di tagliatelle integrali di farro
  • 200 g di barbabietola cotta a vapore
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un terzo di cipolla
  • Cacao q.b.
  • Semi di sesamo tostati q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b
Far cuocere la pasta in acqua salata. Nel frattempo frullare la barbietola con l’aglio e la cipolla, un cucchiao d’olio, un bel pizzico di sale e un po’ d’acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà cotta farla saltare velocemente con la crema di barbabietola. Impiattare e aggiungere ad ogni piatto una spolverata di cacao, abbondanti semi di sesamo e un giro d’olio.
Lo sapevate che il sesamo...
... è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell'India e dell'Africa, i cui semi sono utilizzati nell'alimentazione umana? È una pianta annuale che raggiunge i 50 (massimo 100) cm di altezza con foglie lanceolate anche molto lunghe. I fiori sono bianchi e tubolari lunghi dai 3 ai 5 cm. I semi sono piccoli, bianchi o neri, a seconda delle varietà. La zona d'origine della pianta è sconosciuta, ma numerose specie selvatiche sono comuni in Africa e alcune altre in India. I semi di sesamo vengono conservati essiccati o tostati; a seconda del trattamento i semini appariranno di colore più chiaro o con tonalità più scura. Il sesamo non contiene glutine e quindi è perfetto per la preparazione di alimenti per celiaci. I semi di sesamo sono ricchi di olio. L'olio di sesamo viene estratto ed usato a scopi industriali; in alcune nazioni dell'Asia (Giappone, Corea, Cina, India) è usato anche per l'alimentazione umana.
fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

3 Comments

  1. il solo colore mette un sacco di allegria!!!!!Sarei molto curiosa di provarle, non ho mai usato il cacao in preparazioni salate!!!!!Bravissima per l'originalita' del piatto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sono veramente belle da vedere. Che abbinamento particolare la barbabietola con il cacao ?! Grazie per lo spunto molto interessante!

    RispondiElimina