Penne (vegan) alla zucca, funghi e rucola

By pane&marmellata - gennaio 16, 2015


Ormai credo abbiate capito che da noi la zucca si mangia spesso, un po' perchè ne abbiamo seminate parecchie l'anno scorso e dobbiamo consumarle in qualche modo, un po' perchè comunque ci piace molto. Sicuramente il modo in cui la uso di più è nella preparazione dei primi piatti e, in particolare, come condimento per la pasta. Ho provato ormai tante ricette, ma devo dire che il matrimonio che considero più riuscito resta quello con i funghi. Come nella ricetta di oggi, che ha al suo interno anche una manciata di rucola dell'orto della nonna che le conferisce un tocco di sapore in più. Un grazie alla terra per averci regalato le materie prime per questo gustoso piatto!

Penne alla zucca, funghi e rucola


Ingredienti per 2 persone:
  • 200 g di penne lisce
  • 140 g di zucca pelata cruda 
  •  15 g funghi porcini secchi 
  • Una manciata di rucola
  • Un terzo di porro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
Mettere in ammollo in acqua tiepida per almeno mezz’ora i funghi. In una padella rosolare il porro tritato con un filo d’olio. Aggiungere i funghi, far rosolare e unire anche la zucca tagliata a pezzetti  e portare a cottura salando e aggiungendo un goccio acqua. Verso fine cottura aggiungere anche la rucola a striscioline. Far cuocere la pasta in acqua salata; intanto schiacciare la zucca con una forchetta e, quando la pasta sarà cotta, farla saltare nella padella col sugo aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Completare con un giro di olio a crudo.
Lo sapevate che la rucola...
.. o ruchetta (in usi regionali rughetta), o anche ruca, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae? La rucola è originaria dell'area del bacino del Mediterraneo e dell'Asia centro-occidentale. Oggi è coltivata anche in altre parti del mondo. Cresce fino agli 800 m s.l.m., in terreni fertili e sabbiosi. Le foglie sono usate a scopo culinario e apprezzate per il loro sapore deciso. È tipico l'uso dell'insalata di rucola come contorno, inoltre si può utilizzare anche per realizzare un pesto (condimento per la pasta). Anche i semi possono essere usati per esempio per sostituire i semi di senape in ambito domestico, o per ricavarne un olio dal gusto gradevole. Viene chiamata rughetta anche la rughetta selvatica, una piantina perenne dal sapore molto simile.
fonte: Wiki

  • Share:

You Might Also Like

3 Comments