Mufffins veg e integrali alla zucca, tofu e olive

By pane&marmellata - febbraio 27, 2015


Ero convinta di aver già pubblicato qualche ricetta a base di tofu visto che almeno una volta a settimana lo consumiamo e, quindi, qualche piatto a base di questo versatile ingrediente ormai l'ho provato, ma, dando uno sguardo tra le etichette del blog, mi sono resa conto di non averlo ancora proprio menzionato. Così ho deciso di rimediare pubblicando una ricetta sfiziosa, per far sì che anche chi lo considera un cibo poco gustoso lo possa apprezzare. Il tofu è un ottimo alimento sotto il profilo nutrizionale (è ricchisimo di proteine, ha pochi grassi saturi e zero colesterolo) ma, effettivamente, mangiato tal quale non è proprio così ricco di gusto; se, invece, lo si insaporisce per bene, ci si possono realizzare ottimi piatti, quindi, vi consiglio di provarlo. Ad esempio, preparando questa ricetta, in cui il tofu è nascosto nell'impasto di morbidi muffins alla zucca e olive. Vi garantisco che questi muffins piaceranno anche chi non l'ha ancora provato ed è scettico di fronte a questo "strano" alimento consumato principalmente da vegani e vegetariani!

Mufffins veg alla zucca, tofu e olive



Ingredienti per 6-7 muffins:
  • 250 g di farina integrale di farro
  • Una bustina di lievito per torte salate
  • 75 g di latte vegetale o acqua
  • Un cucchiaino raso di sale
  • Uno spicchio d'aglio
  • Qualche foglia di salvia
  • 125 g di olio extravergine d'oliva
  • Un cucchiaino di curcuma
  • 250 g di tofu al naturale
  • Qualche oliva nera tagliata a pezzetti
  • 140 g di zucca già cotta a vapore
In una ciotolina mettere l'olio, l'aglio e la salvia spezzettata e unire poi il tofu tagliato a pezzetti, mescolare bene e lasciare insaporire per almeno una mezz'oretta. Dopodichè eliminare la salvia e l'aglio dall'olio e anche il tofu che metterete da parte (dopo averlo ben scolato dall'olio) per aggiungerlo dopo all'impasto dei muffins. Frullare con il frullatore ad immersione la zucca con l'olio, aggiungervi la farina setacciata col lievito, la curcuma e poi il latte/acqua in cui avrete sciolto il sale e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare anche il tofu e le olive tagliate a pezzetti e riempire per 2/3 dei pirottini disposti negli stampini per muffins. Infornare in forno caldo a 180° e far cuocere per circa 25-30 minuti (fate la prova stecchino per vedere quando sono pronti).

Lo sapevate che il tofu...
è un alimento diffuso in quasi tutto l'estremo oriente (Cina, Giappone, Corea, Vietnam, Thailandia, Cambogia)? Sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del succo ricavato dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi, generalmente in forma di parallelepipedo. La fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio dal latte. Spesso si confonde il tōfu, nelle sue preparazioni al vapore o fritte, con il glutine di grano o seitan.
fonte: Wikipedia 

  • Share:

You Might Also Like

2 Comments