Veg roselline alle pesche, facili e veloci!!

By pane&marmellata - marzo 07, 2015


Visto che domani è la festa della donna, offro a tutte voi la ricetta di queste roselline alle pesche, morbide e profumate. E faccio un augurio a tutte le donne, che le parole dello splendido brano che segue tratto dal Talmud, uno dei testi sacri ebraici, possano guidare un po' di più le azioni degli uomini in ogni parte del mondo.

“State molto attenti a non far piangere una donna: poi Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai suoi piedi perché debba essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale... un po' più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata. “
(dal Talmud)

Tortine alle pesche 


Ingredienti per una dozzina di tortine o una torta grande:
  • 350 g di farina di tipo 2
  • Una busta di lievito per dolci
  • Una bacca di vaniglia
  • 175 g di zucchero di canna
  • 120 g di olio extravergine d’oliva
  • 240 g di acqua
  • La scorza grattugiata di 2 limoni
  • Una vasetto di pesche sciroppate
Preriscaldare il forno a 180°. Intanto con una frusta sbattere lo zucchero con l'olio, i semi di vaniglia (ottenuti incidendo e raschiando la bacca con un coltello), e la scorza grattugiata, aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciati insieme alternandoli all'acqua. Continuare a mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo. Poi tagliare a pezzettini le pesche sciroppate (o la frutta che preferite), aggiungerle all’impasto e mescolare bene. Distribuire  il composto negli stampini riempiendoli per 2/3 e infornare in forno caldo per mezz'ora circa (fate la prova stecchino!).

Lo sapevate che la farina di tipo 2...
...è ottenuta dalla macinazione e dalla setacciatura del grano tenero, ed ha caratteristiche intermedie tra la farina integrale e la farina di tipo “1” e quindi è una farina semi-integrale? Si può utilizzare per la preparazione di pizza, pane, torte, pasta sfoglia, biscotti e focacce.

  • Share:

You Might Also Like

3 Comments

  1. CHE DOLCE SQUISITO!!!!QUESTE PAROLE SONO DAVVERO BELLE, COMPLIMENTI PER LA SCELTA!!!!MAGARI FOSSE COSI' PER TUTTE LE DONNE DEL MONDO!!!!BUON 8 MARZO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Rose dolci per tutte le donne dolci del mondo, specialmente per quelle che non sono affatto apprezzate e amate.

    RispondiElimina
  3. @ SABRINA RABBIA: sarebbe bello!!

    @ Flavia A: davvero!!! :-)

    RispondiElimina