Chi l'ha detto che i bignè sono difficili da preparare?

By pane&marmellata - aprile 10, 2015


Amati un po' da tutti, forse perchè si prestano a soddisfare i gusti più disparati con i loro infiniti ripieni, i bignè invece di solito spaventano un po' chi non li ha mai preparati e vorrebbe provarci, poichè la pasta choux è ritenuta una preparazione piuttosto difficile. Il mio consiglio è di non farsi scoraggiare e provare la mia ricetta, basta seguire qualche piccolo accorgimento e otterrete dei bignè più buoni di quelli della pasticceria. Farete restare a bocca aperta i vostri commensali quando direte che i bignè non li avete acquistati, ma li avete preparati con le vostre mani! E, per i celiaci, qui la versione gluten free.

Bignè



Ingredienti (per una cinquantina di bignè):
  • 150 g di farina
  • 100 g di burro
  • 250 g di acqua
  • 4 uova
  • Mezzo cucchiaino di sale
Ingredienti per la farcitura:
Per la glassa:

In una pentola mettere l’acqua, il sale ed il burro tagliato a pezzetti. Portare ad ebollizione, poi togliere il tegame dal fuoco e versare tutta la farina setacciata. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, mettere di nuovo sul fuoco e far cuocere finchè l'impasto si staccherà dalle pareti e risulterà liscio ed omogeneo. Si saprà che è pronto quando si formerà una patina bianca sul fondo della pentola e si udirà una specie di sfrigolio. Far raffreddare l'impasto e poi aggiungere un uovo alla volta avendo l'accortezza di aggiungere il successivo solo dopo che il precedente sia stato ben incorporato. L'impasto sarà pronto quando, facendo scendere un po' di impasto, si formerà una specie di nastro. Dopodichè riempire una sac à poche con l'impasto e formare dei piccoli mucchietti sulla placca del forno (tenete conto che cresceranno parecchio in cottura quindi distanziateli e non fateli molto grossi, o se li volete grossi, ricordatevi di allungare i tempi di cottura). Intanto preriscaldate il forno a 205°. Una volta terminato di fare i mucchietti, con il dito leggermente inumidito appiattire la punta che si sarà formata su ogni bignè. Infornare a 205° per 12 minuti, poi abbassare a 185° per 20 minuti tenendo il forno leggermente socchiuso.
Farcire mettendo la panna/ crema in una sac à poche con bocchetta stretta bucando la parte inferiore di ogni bignè.
Glassare ogni bignè con la glassa di zucchero o semplicemente spolverizzare con zucchero a velo.

 Lo sapevate che il bignè...

... (francesismo da beignet), più correttamente in italiano bignola, è una piccola pasta dolce di forma tondeggiante, talvolta allungata, in questo caso si chiama éclair? Il bignè ripieno è un piccolo dolce composto da un guscio di pasta choux ripieno di creme variamente aromatizzate, diventata famosa dalla Belle époque in poi. Poiché la pasta choux è di gusto neutro, il bignè viene spesso farcito salato, ad esempio con salsa besciamella, crostacei, funghi o fondute di formaggio e servito come stuzzichino per buffet o aperitivi. La dimensione del bignè dolce può variare da un diametro di 10 – 12 cm alle dimensioni di una noce, tipiche della pasticceria minuta in uso specialmente in Piemonte. Il bignè salato è solitamente piccolo, tra i 3 e i 6 cm di diametro. Vi si fa riferimento anche con il nome di choux o bignola. Quest'ultimo termine, però, può trovarsi anche applicato alle ricette tradizionali del bignè fritto.
fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

5 Comments

  1. e' vero non ci vuole molto a prepararli e sono buonissimi!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Io ho il terrore di prepararli...devo superare questa paura ;)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione: questi bignè, grazie anche alle tue chiare spiegazioni , sono facili da preparare!

    RispondiElimina
  4. Infatti, io non li ho mai preparati e mi intimoriscono! Prima o poi li farò!
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. @ SABRINA RABBIA: grazie!! :-)

    @ Ale: sei bravissima, sicuramente ti verrebbero bene!

    @ Mammazan: grazie ;-)

    @ Natalia: dai, che non sono così difficili!!!! ;-)

    RispondiElimina