La perfezione fatta a biscotto!!!

By pane&marmellata - dicembre 06, 2013


Dicembre è arrivato e il Natale si avvicina, così oggi ho deciso di postare la ricetta dei miei biscotti al burro preferiti. Infatti, sono perfetti per riempire tanti sacchettini da infiocchettare e regalare in vista delle feste. Sono eccezionali in ogni variante: con gocce di cioccolato, frutta secca, glassati, ma anche semplici semplici senza aggiunta di altro. Io li trovo favolosi, si sciolgono in bocca, uno tira l'altro, e, proprio per questo motivo, non li faccio spesso visto che a casa nostra non durano mai più di due giorni e, considerando la quantità di burro (ingrediente che oltretutto compro molto di rado), non mi sembra il caso di esagerare. Quelli della ricetta sotto sono preparati con l'aggiunta di canditi, una variante che è stata più che apprezzata; fortunatamente erano da regalare e in casa ne sono rimasti pochi, ma li rifarò di sicuro prima di Natale. Del resto ogni tanto ci vuole qualche strappo alla regola, la dieta poi si rimanda a dopo le feste!!!

Biscottini ai canditi


 Ingredienti:
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 125 g di burro freddo
  • 60 g di zucchero a velo
  • 70 g di scorza d’arancia candita (50 g tritata nell’impasto, 20 g per la decorazione)
  • Vaniglia
  • Scorza grattugiata di un'arancia
  • Un pizzico di sale
Mettere in una ciotola la farina, la fecola e lo zucchero setacciati a fontana. Aggiungere la vaniglia, il sale e la scorza e poi il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti piccoli e iniziare a sfregarlo velocemente con le dita insieme alle polveri. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. A questo punto aggiungere anche i canditi tritati e formare una palla che andrà messa in frigo per almeno mezz'oretta. Stendere la frolla e formare i biscotti. Completare ogni biscotto con qualche pezzo di candito e infornare in forno caldo a 180° gradi per circa 15  minuti.

Lo sapevate che i canditi...

 ... si ottengono tramite canditura, un metodo di conservazione di parti di piante commestibili (solitamente frutta) mediante immersione in uno sciroppo di zucchero? La parola "candire" viene dall'arabo qandat, transcrizione della parola in sanscrito khandakah (cioè "zucchero"). Già le antiche culture della Cina e della Mesopotamia conoscevano la conservazione mediante zuccheri (sciroppo di palma e miele). Spesso era l'unico metodo di conservazione conosciuto: gli antichi Romani mantenevano addirittura il pesce immergendolo nel miele. I veri precursori della canditura moderna sono gli arabi, che servivano agrumi e rose candite durante i loro banchetti. Con la dominazione araba di parti del Sud Europa, la canditura si fece strada in Occidente. I primi documenti che testimoniano l'uso di frutta candita in Europa risalgono al Cinquecento. All'epoca, i canditi venivano assimilati alle spezie. In Italia, diventano un ingrediente cardine di alcuni dei dolci più famosi della tradizione culinaria: tra questi, il panettone milanese e la cassata siciliana.

fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. Che delizia! Un sapore tutto festivo per questi biscotti. Bella ricetta, brava! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ecco, la storia dei canditi mica la conoscevo, grazie :)
    Questi biscotti s'hanno da fare, troppo golosi!

    RispondiElimina
  3. @ Debora Troni:sono contenta ti piacciano!!! :-)

    @ Sandra dolce forno: fammi sapere che ne pensi se li provi!! :-)

    RispondiElimina
  4. Sono davvero invitanti... Anch'io, come te, cerco di moderarmi nel consumo di burro, ma nel corso di queste feste si può fare un'eccezione e gustarsi senza sensi di colpa dolcezze come questa :-)

    RispondiElimina