Ravioli dolci

By pane&marmellata - febbraio 21, 2012


.: Blue moon - Billie Holiday :. 

Morbidi e profumati ravioli dolci ripieni di confettura... Il mio fidanzato non smetteva più di mangiarne... Li abbiamo finiti tutti in due giorni... Davvero deliziosi!!!!

Ravioli dolci



Ingredienti per una teglia di ravioli:
  • 250 g di farina 
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 75 g di burro morbido
  • 35 g di latte
  • 10 g di lievito per dolci
  • Scorza di un limone grattugiata
  • Vaniglia
  • Un pizzico di sale
Per il ripieno: 
  • Confettura di ciliegie (o altra confettura a piacere) q.b.

    Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere l’impasto ricavando una sfoglia di uno spessore di 3-4 mm circa. Con un bicchiere formare dei cerchi e mettere al centro di ognuno un po' di confettura (senza esagerare, se no uscirà dai ravioli). Piegare i tondi in due, formando delle mezze lune, schiacciare i bordi dei ravioli in modo da sigillarli bene e poi passare sui bordi i rebbi di una forchetta. Disporli nella teglia e infornare in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.


    Con questa ricetta partecipo al contest Brunch or breakfast???
     


     
    Lo sapevate che i ravioli dolci…

    ... in molte regioni italiane sono dei dolci aventi la forma del più classico raviolo di pasta all'uovo e ripieni di ricotta, marmellata o puree di frutta? Nella maggior parte dei casi vengono fritti, nonostante non manchino anche ravioli per cui è prevista la lessatura o la cottura in forno.  I ravioli dolci più famosi in Sardegna sono le Seadas, grossi cerchi di pasta di grano duro fritti in olio d'oliva e ripieni di formaggio pecorino appena fermentato e amalgamato sul fuoco con scorza di limone o arancia. Vengono completati con una glassa al miele, preferibilmente di corbezzolo. Altri ravioli tipici sardi sono: i Culingiones dolci o Culingionis de mendula (ravioli quadrati fritti tipici del carnevale e ripieni di miele, mandorle, scorzette di limone tritate e acqua di fiori d'arancio), i S'azza de casu o còccias de casu o is còccias de casu (ravioli dolci fritti ripieni di formaggio fresco di capra leggermente acido, uova, zucchero e limone. Hanno forma rettangolare o romboidale e sono aperti ai lati ma in modo da non consentire al ripieno di fuoriuscire), i Culingioneddus de melairanni (ravioli rettangolari fatti con una sfoglia preparata con acqua, farina e strutto e con un ripieno di mela cotogna bollita con lo zucchero).
    In Lombardia il 9 febbraio, in occasione della tradizionale festa di S. Apollonia martire, protettrice dei dentisti, a Viganò, un piccolo paesino della Brianza, si confezionano i tradizionali ravioli dolci, ripieni di amaretti, cacao, cedro, biscotti e latte che vengono fritti e spolverizzati con zucchero a velo vanigliato.
    Nel Cicolano si trovano i ravioli con crema di castagne (ravioli fatti con una sfoglia di farina, vino e olio di oliva farciti con una purea di castagne arrostite, sbucciate, bollite, schiacciate e ripassate in casseruola con zucchero, liquore e cioccolato fondente) e i ravioli di patate (fatti con una sfoglia di farina, uova, olio di oliva, latte, sale e lievito e con un ripieno di patate lesse schiacciate, pecorino, uova e uva sultanina rinvenuta nel vino). I primi vengono fritti e cosparsi di zucchero mentre i secondi vengono fatti cuocere in forno.
    In Basilicata, invece, troviamo: i Calzoncelli (saccottini con sfoglia di farina di grano duro, uova, olio d'oliva o strutto, vino bianco, soprattutto Moscato, e ripieni di purea di castagne, di ceci o mista, aromatizzata con zucchero, cannella, cacao amaro, cioccolato fondente, liquore all'anice e vaniglia. Vengono fritti e glassati con vino cotto d'uva o fichi e cosparsi di zucchero a velo e cannella macinata per essere serviti tipicamente nelle festività natalizie),  i Chinuille (quadrati chiusi a sacchetto fatti con una sfoglia di farina, tuorli, sale e pochissima acqua e ripieni di ricotta di pecora, cannella, tuorli e zucchero. Una volta fritti vengono cosparsi con miele di castagno sciolto e anch'essi sono tipici del periodo natalizio), i Ravioli (saccottini quadrati o rotondi con ripieno di ricotta, sale, zucchero, prezzemolo e cannella e sfoglia fatta con farina, acqua e uova).
    Nella Sicilia occidentale si trova la Cassatella, ravioloni dolci fritti ripieni di ricotta di pecora zuccherata, con gocce di cioccolato fondente.

    • Share:

    You Might Also Like

    15 Comments

    1. gran belle note sui ravioli dolci, io conosco quelli di casttagne, complimenti per i tuoi sono venuti molto bene

      RispondiElimina
    2. Sono splendidi!!!!
      Anch'io ho voglia di prepararli!!!
      Un bacio!!!

      RispondiElimina
    3. come si fà a pensare ad una dieta con un ricetta così!! meraviglia delle meraviglie!!!

      RispondiElimina
    4. @ Günther: grazie mille, Günther!!!! immagino siano buonissimi anche quelli di castagne, non li ho mai provati!!!

      @ Lory B: grazie!!! :-)

      @ Tina: per la dieta c'è sempre tempo a iniziare ;-) sei gentilissima, Tina!!!! ti ringrazio!!!!

      RispondiElimina
    5. ma che bello il tuo blog! mi sono unita anche io così non perdo le prossime ricette!

      RispondiElimina
    6. Ciao! Questi ravioli dolci mi avevano conquistata al primo sguardo... quando mi sono unita ai lettori avrei voluto lasciarti un messaggio, ma per ora è tutto un prestocheètardi!!! Grazie per avere fatto un salto da me ^_^

      RispondiElimina
    7. è stato un piacere, il tuo blog è davvero carino!!! sono contenta ti siano piaciuti i ravioli :-)

      RispondiElimina
    8. mi sono unita al tuo blog ...brava bellissime ricette!

      RispondiElimina
    9. hello there and thank you for your information – I've definitely picked up something new from right here. I did however expertise several technical points using this website, as I experienced to reload the site many times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web hosting is OK? Not that I'm complaining, but slow
      loading instances times will sometimes affect your
      placement in google and could damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords.
      Well I'm adding this RSS to my e-mail and could look out for a lot more of your respective intriguing content. Ensure that you update this again soon.
      Visit my web-site :: best fridge to buy

      RispondiElimina
    10. Buonissimi, mi sono salvata la ricetta!
      Sto mettendo su anche io un blog ... venitemi a trovare!
      Grazie :)

      RispondiElimina