E anche il carnevale è finito e quest'anno non ho preparato neanche un dolce tipico di questa festa... Soprattutto perchè non amo per niente friggere e, si sa, in questo periodo il fritto predomina... Oggi, martedì grasso e fine dei giorni di carnevale, nel Regno Unito e negli States si celebra anche il Pancake Day... Durante questa giornata è tradizione mangiare pancakes e si organizzano vere e proprie gare nelle scuole e nei villaggi tra le famiglie, di solito per raccogliere fondi a scopo benefico, durante le quali si deve correre con in mano una padella al cui interno si trova un pancake e, per vincere, mentre si corre bisogna far girare il pancake almeno tre volte durante il tragitto. Sembra che questa tradizione risalga al XV secolo quando una donna che stava preparando i pancakes per la festa del martedì grasso si accorse troppo tardi che le campane della chiesa stavano già suonando per la confessione. Siccome i pancakes non erano ancora pronti nella padella, corse fuori ancora con il grembiule e la padella in mano facendoli saltellare per aria per evitare di farli bruciare...
E anch'io oggi ho fatto i pancakes, in una versione non proprio tradizionale e molto più golosa....Era la prima volta che li facevo e assaggiavo e mi hanno subito conquistata!!! Poi con tutta quella salsa al cioccolato...impossibile resistergli!!!! Mi sa che li rifarò molto presto, voglio provarli anche nella versione classica con lo sciroppo d'acero!!!
Pancakes al Cioccolato e Arancia
Ingredienti per i pancakes:
- 55 g di farina
- 15 g di cacao amaro
- 10 g di burro fuso
- 35 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di mezza arancia
- Un pizzico di sale
Per la salsa al cioccolato profumata all’arancia:
- 50 g di cioccolato fondente
- 4-5 cucchiai d’acqua calda
- Scorza grattugiata di mezza arancia
- Un cucchiaio di zucchero
Per completare:
- Zucchero a velo q.b.
Mescolare la farina e il cacao setacciati insieme con lo zucchero, il lievito e il sale. In una ciotola, sbattere l'uovo, unire poi il latte, il burro fuso e la scorza d'arancia. Aggiungere gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e mescolare con una frusta. Scaldare una padella antiaderente spennellata leggermente con burro fuso o olio. Versare 3 cucchiaiate di impasto nella padella e, quando i bordi del pancake si iniziano a staccare dalla padella, capovolgere il pancake e far cuocere brevemente.
Preparare la salsa al cioccolato facendo fondere il cioccolato spezzettato e aggiungendo poi a filo l'acqua calda in cui avrete fatto sciogliere lo zucchero. Aggiungere anche la scorza d'arancia e amalgamare bene il tutto con una frusta per evitare che si formino grumi. Disporre in un piatto un pancake, distribuirvi sopra un po' di salsa e disporre sopra un altro pancake e continuare così fino ad esaurimento dei pancakes. Prima di distribuire la salsa sull'ultimo pancake, spolverizzare di zucchero a velo e, infine, far colare sopra la salsa rimasta.
... rappresentano un piatto tipico della colazione del Nord America ma sembra che la loro origine sia tedesca? I Pfannkuchen tedeschi, da cui i pancakes derivano, hanno una storia ben più antica e rappresentavano la colazione degli immigrati tedeschi che si erano trasferiti negli Stati Uniti durante il diciannovesimo secolo. Negli Stati Uniti i pancake sono anche chiamati hotcakes, griddlecakes o flapjacks. I britannici e gli irlandesi consumano questo dolce tradizionalmente durante il Martedì Grasso, chiamato Pancake Day. Pancakes simili a quelli nordamericani ma più piccoli sono preparati nelle isole britanniche e vengono chiamati Scottish pancakes. In Australia e Nuova Zelanda si chiamano pikelets e vengono serviti con panna e marmellata o solo con burro. Negli Sati Uniti questo tipo di pancake viene chiamato silver dollar pancake. In Scozia, invece, vengono considerati dolci o dessert e raramente sono serviti a colazione. I pancakes sono smili alle crêpes francesi ma queste ultime sono molto più sottili. Nei Paesi Bassi la parola pannenkoek è la traduzione letterale di pancake. Gli ingredienti sono gli stessi delle crêpes francesi ma sono più spessi e vengono consumati come seconda colazione. In genere i ristoranti che vendono pannenkoeken separano la lista di quelle salate (con formaggio, prosciutto, cipolle, zenzero) da quelle dolci (con marmellata, uvetta, frutta). Per la pannenkoek semplice sono sempre a disposizione sul tavolo sciroppo di zucchero e zucchero a velo. In Polonia sono diffusi i naleśniki, ripieni, ad esempio, di spinaci. La variante russa si chiama blini ed è un piatto salato (vengono farciti, ad esempio, con caviale). In Romania sono detti clătită e sono salate o dolci. In Cina si trovano i Bing Zi e in Cile i pancakes sono molto diffusi e si riempiono con dolce di latte o manjar e vengono chiamati panqueque.
34 Comments
I miei figli adorano i pancakes, sono la nostra colazione nei giorni speciali!!!!
RispondiEliminaCol cioccolato e arancia devono essere strepitosi!
Un abbraccio
Paola
Evvivaaaaaa, sono riuscita a pubblicare il commento! Ciao!
RispondiEliminaSono rimasta estasiata dal tuo piatto, e poi si sa... cioccolato e arancia sono un'accoppiata geniale!
RispondiEliminastupendi!
RispondiEliminaIl nome del tuo blog fa venir voglia di fare colazione e poi i pancakes...aaah, io li amo, domattina se avrò tempo li preparerò a colazione!
RispondiEliminaMi piace molto il tuo blog!
@ Paola: in effetti erano davvero golosissimi!!! mi sa che diventeranno anche la mia colazione di qualche giorno speciale ;-)
RispondiElimina@ Roberta: è vero, cioccolato e arancia non deludono proprio mai!!!!
@ Tina: grazie mille, Tina!!! :-)
@ Virgina: ti ringrazio, Virginia!!! e piacere di conoscerti!!!! :-)
non riuscivo a commentare e ti ho mandato una mail...se hai tempo guarda qui...
RispondiEliminahttp://www.unacenaconenrica.com/wp/2012/02/20/the-versatile-blogger/
Questi pancake, sono favolosi, li ho fatti classici, ma questi sono golosissimi. Se ti va passa a trovarmi, un bacio.
RispondiEliminaCiao!Il tuo blog è molto carino e mi piacciono molto anche i dolcetti che prepari!Mi unisco subito ai tuoi lettori!
RispondiEliminaPassa da me se ti va ^.^
Favolosiiiii, i miei nipoti adorano i pancake...e poi l'abbinamento cioccolata è arancia è una delizia!
RispondiEliminaA presto e buon pomeriggio
ciaooo
@ Enrica: ciao Enrica!!!! purtroppo l'altro giorno c'erano dei problemi con i commenti!!!! ho visto il post e ti ho lasciato un commento !!!! ti ringrazio ancora tanttissimo comunque!!! :-)
RispondiElimina@ Nannina: io li dovrò provare classici invece!!! mi sono proprio piaciuti tanto!!! felice di conoscerti!!! :-)
@ Chiara: grazie mille, Chiara!!! piacere di consocerti!!! :-)
@ Bruna: grazie, Bruna!!! in effetti erano davvero irresistibili con tutto quel cioccolato!!!! ;-)
Ricettina dolcissima!!
RispondiEliminaNotte baci!!
Un'abbinamento che io amo...molto delicato! :) Ti seguo con piacere... notte cara!
RispondiElimina@ Inco: grazie di essere passata!!!! mi fa sempre piacere!!! :-)
RispondiElimina@ le mezze stagioni: anch'io lo adoro!!! a presto!!!! :-)
Ciao grazie di essere passata da me e di avermi cosi' fatto conoscere il tuo bellissimo blog!!!Ti seguiro' anche io con piacere e questi pancake sono favolosi!!Buona giornata!!!
RispondiEliminaPiccolo dono per te:
RispondiEliminahttp://withmagdalene.blogspot.com/2012/02/cake-blog.html
Non posso fare altro che dire che il tuo blog è pieno di bontà..........e ti aspetto assolutamente a partecipare al mio contest :D
RispondiEliminahttp://ledolcitentazionidikelly.blogspot.com/2012/02/i-contest-le-dolci-tentazioni-di-kelly.html
Un abbraccio :D
Kelly ^.^
...grazie per essere passata da me...anche a me piace tanto il tuo blog, l'ho inserito nella mia blogroll del cuore!
RispondiEliminaComplimenti anche per i deliziosi pancakes.......
Buon fine settimana!
Grazie per essere passata da me ed avermi così fatto conoscere il tuo che mi sembra molto carino, ti seguo anch'io volentieri. Ciao Debora
RispondiElimina@ Rossella: grazie!!! felice di averti conosciuta!!! :-)
RispondiElimina@ Magda: grazie infinite, Magda!!!! :-)
@ Kelly: parteciperò di sicuro, amo molto i cheesecake!!!! :-)
@ Simo: grazie mille, Simo!!! sei gentilissima!!! :-)
@ Debora: grazie, Debora!!!! :-)
Pancakes?Presente!Questa settimana in cui la nostalgia degli States è feroce (ok, lo ammetto ogni giorno che passa lo è di più, sigh!), questi favolosi pancakes sono per me una paradisiaca visione, cioccoarancia poi, chissà che delizia!Grazie per questo post squisito e molto interessante, a presto ^^
RispondiEliminaNon sapevo di questa tradizione negli States.
RispondiEliminaOttimo questo pancake! Sai che non l'ho mai fatto!??
decisamente golosi! che bella la tradizione!
RispondiEliminammmmmmmm che bontà,questa salsa al cioccolato ,che cade sui pancakes,è da svenire !!!Buonissima
RispondiElimina@ Meggy: sono contenta ti sia piaciuto!!! felice di conoscerti, Meggy!!! :-)
RispondiElimina@ Natalia: anche per me era la prima volta che facevo i pancakes e devo dire che mi sono piaciuti un sacco!!!!
@ Laura: eh già!!! :-) piacere di conoscerti, Laura!!!!
@ Anna: in effetti è sempre impossibile resistere a una bella colata di cioccolato che scende ;-)
Sono capitata qui per caso e devo dire che ho trovato un blog molto interssante complimenti penso che verrò a trovarti spesso !!!! ciao
RispondiEliminaMamma mia...golosissimi!! Ora ne prenderei volentieri uno! Ma davvero sono tedeschi? non l'avrei mai detto!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato i pancakes ma i tuoi hanno un aspetto a dir poco magnifico, da butarcisi a capofitto. Bello conoscere le tradizioni anche di altri Paesi. Buona domenica, baci
RispondiEliminaIo invece i pancakes li faccio spesso, mia figlia li adora ma la versione supercioccolatosa mi manca, devo rimediare sicuramente...i tuoi sono una vera tentazione !!
RispondiElimina@ Stefania: grazie mille, Stefania!!!! ne sarò felice se tornerai a trovarmi!!! :-)
RispondiElimina@ Una pinguina in cucina: neanch'io l'avrei mai detto in realtà!!! piacere di conoscerti!!!! :-)
@ Federica: grazie, Federica!!! buona domenica anche a te!!!! :-)
@ Dolcinboutique: se li provi fammi sapere che ne pensi!!! :-)
io adoro i pancakes e la versione classica con sciroppo d'acero è una delle mie preferite (l'ho inserita anche nel mio blog) però la tua ricetta con abbinamento arancia-cioccolato è assolutamente da provare, grazie dell'idea!
RispondiEliminafigurati, è un piacere!!!! spero ti piacerà come è piaciuta a noi!!!! :-)
RispondiEliminama che belle cosse fai... adesso scappo che sono in ritardissimo, ma salvo e torno.
RispondiEliminaciao, buon pomeriggio!!!!
ti ringrazio!!!! piacere di conoscerti, sarò felice se ritornerai!!!! :-)
RispondiElimina