Tagliatelle al cavolo nero e pomodori secchi

By pane&marmellata - gennaio 31, 2014


Un primo piatto che è stato una sorpresa. Leggero e salutare, ma, nello stesso tempo, gustoso. Merito anche di meravigliosi pomodori essiccati al sole, una delizia! E della bontà del cavolo nero dell'orto della nonna!!! Io lo adoro!!! E, oltretutto, come tutti i cavoli, è una manna per la salute!! Con ingredienti così, come poteva non venire un piatto ottimo??!!

Tagliatelle al cavolo nero e pomodori secchi



Ingredienti x 2 persone:
  • 160 g di tagliatelle integrali di farro
  • Una dozzina di belle foglie di cavolo nero
  • 50 g di pomodori essiccati al sole
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un rametto di rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

In una padella rosolare l’aglio schiacciato, i pomodori secchi tritati grossolanamente e il rosmarino tritato finemente con un filo d’olio evo. Tagliare a striscette il cavolo nero, togliendo la costa centrale e farlo rosolare in padella. Far insaporire e aggiungere mezzo mestolo d'acqua. Intanto mettere a cuocere la pasta in acqua salata. Quando la pasta sarà cotta, farla saltare nella padella col condimento che avrete regolato di sale.

Lo sapevate che il cavolo nero...

... è una varietà di cavoli caratterizzata da foglie di colore verde scuro lanceolate e divise, dalla superficie bollosa? In cucina si usano le foglie private dello stelo per fare il minestrone, particolarmente gustose e croccanti se sono state colpite da una gelata durante l'inverno. Viene usato soprattutto nella cucina toscana per fare la tipica zuppa detta ribollita. Inoltre, è ricchissimo di proprietà benefiche per la salute. E' un ottimo antinfiammatorio, aiuta i processi digestivi, è molto ricco di antiossidanti, quindi ottimo per prevenite i tumori, possiede molti sali minerali e vitamine, soprattutto la C. L'antica medicina da sempre ha utilizzato il cavolo (soprattutto quello nero) per curare infiammazioni osteoarticolari, distorsioni e tumefazioni mettendo qualche foglia pestata sulla parte da trattare e fissandola con una benda. Alle foglie, poteva anche essere aggiunta della crusca che, grazie alle sue proprietà “assorbenti” rende più rapida la guarigione dell'infiammazione. Infine, il cavolo aiuta nella cura delle coliti ulcerose, dell’ulcera gastrica e dell'influenza. In particolare un ottimo modo di utilizzo è sotto forma di centrifugato. 
fonte:il Web

  • Share:

You Might Also Like

8 Comments

  1. ma dai...ricetta facilissima, il cavolo nero ce l'ho la provo per pranzo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. una cosa che adoro sono i pomodori secchi a casa mia non mancano mai!!! quindi questo piatto e delizioso e da provare!gnammy! buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  3. fatemi sapere che ne pensate dopo l'assaggio!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Adesso mi organizzo e la preparerò per questa sera, al suo rientro la mia compagna sarà sicuramente stupita

    RispondiElimina
  5. ....un successone....grazie!!! Una delizia che ci concederemo sicuramente ancora!

    RispondiElimina
  6. Ma i pomodoro sono quelli appesi, non i pomodori secchi che, almeno dalle mie parti, sono tutt'altra cosa ...

    RispondiElimina
  7. Ma i pomodoro sono quelli appesi, non i pomodori secchi che, almeno dalle mie parti, sono tutt'altra cosa ...

    RispondiElimina
  8. Un vero successo! semplice, veloce e saporita...grazie :)

    RispondiElimina