Gnocchi “alla romana” vegan

By pane&marmellata - marzo 14, 2014


La prima volta che ho assaggiato gli gnocchi alla romana mi sono piaciuti così tanto che da allora li ho preparati un'infinità di volte. Più o meno sempre allo stesso modo, cioè con burro e parmigiano.  Qualche tempo fa, però, visto che non li avevo mai provati in versione vegan, mi è venuta la curiosità  di provare a trasformare questo piatto in un piatto senza derivati animali. E il risultato mi ha proprio soddisfatta, ne è uscita fuori una variante profumata, con un tocco di croccante che spezza la morbidezza degli gnocchi!!! Il piatto risulta molto gustoso nonostante non ci siano latticini, nè uova!! E poi, per quest'ultimo motivo, è anche perfetto per chi ha problemi di intolleranze!!!

Gnocchi “alla romana” vegan


Ingredienti per gli gnocchi vegan:
  • 125 g di semolino
  • 375 g d’acqua
  • Un cucchiaino di curcuma
  • Un pizzico di noce moscata
  • 25 g di olio evo
  • Sale q.b.
Ingredienti per il condimento :
  • Olio evo q.b.
  • Qualche foglia di salvia
  • Un rametto di rosmarino
  • Gomasio q.b.
  • Un paio di cucchiai di pinoli q.b.
Versare a pioggia il semolino nell'acqua bollente mescolando molto bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungere la curcuma, la noce moscata, l'olio e una presa di sale e far cuocere per un quarto d'ora circa. Versare il composto in una teglia e livellare a uno spessore di circa 2 cm. Far raffreddare bene. Intanto preparare il condimento facendo leggermente rosolare a fuoco basso in una padella la salvia e il rosmarino con un cucchaio d'olio, aggiungere anche i pinoli e far andare per qualche minuto mantenendo il fuoco al minimo. Quando il composto degli gnocchi si sarà raffreddato, con un tagliabiscotti tondo o con un bicchiere infarianato ottenere dei dischi, disporli in una pirofila e versarvi sopra il condimento. Far cuocere per 10-15 minuti a 180°. A fine cottura aggiungere il gomasio (o, se non avete il gomasio, potete aggiungere dei semi di sesamo prima di infornare). 

Lo sapevate che il gomasio...
... è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Nella cucina giapponese è utilizzato talvolta sul riso lessato o sugli onigiri. Nella cucina orientale il gomasio viene utilizzato come condimento per insalate o salse; a causa dell'elevato contenuto di sesamo, il gomasio è abbastanza calorico. La preparazione è decisamente semplice, il sesamo va tostato a fuoco lento in una padella per non bruciarlo. Quando i chicchi di sesamo si sfarinano tra le dita è pronto e può essere messo da parte. Successivamente si tosta anche il sale, fino a che i grani non si scuriscono un poco. Una volta tostato anche il sale si può procedere a pestare il tutto assieme in un pestello. Le proporzioni tra sesamo e sale possono variare, solitamente si utilizza una proporzione di sesamo/sale di 7:1 fino a 10:1.
fonte : Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

4 Comments

  1. la versione vegan mi mancava proprio, da provare! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. fammi sapere se la provi Silvia!!! a presto!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! ho iniziato a seguire il tuo blog dopo aver trovato per caso la tua ricetta di crostata vegan...buonissima!!!! anche questi gnocchi mi sa che sono ottimi!! da provare!!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. ciao e benvenuta!!! mi fa immensamante piacere che ti sia piaciuta la crostata vegan, io la adoro!!!! se ti capita di provare qualcos'altro fammi sapere!!! :-)

    RispondiElimina