La mia pasta estiva preferita

By pane&marmellata - settembre 18, 2015


Oggi un classico, una ricetta semplicissima da preparare e molto gustosa. E’ l’ultima ricetta dell’estate che ha ormai lasciato il posto all’autunno, con l'aria che si fa sempre piĆ¹ fresca e frizzante, le giornate piĆ¹ corte e il cielo via via meno azzurro.

Rigatoni con le melanzane


Ingredienti per 2 persone:

  • 190 g di rigatoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • Passata di pomodoro (250 g circa) o pomodori freschi
  • Qualche foglia di basilico
  • Mezza melanzana grande o una piccolina
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
Far rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungere la passata o i pomodori  (in questo caso i tempi si allungheranno un po’ perchĆØ, una volta cotti, andranno passati con il passaverdura). Tagliare a cubetti la melanzana e farla rosolare in olio e aglio, aggiungere un pochino d’acqua e far cuocere al dente. Se volete sporcare meno padelle potete anche cuocere la melanzana nel sugo, io preferisco cuocerli separatamente per avere piĆ¹ gusto. Quando il sugo di pomodoro sarĆ  quasi pronto, unire le melanzane quasi cotte e far legare i sapori ultimando la cotura. Intanto far cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, quando sarĆ  cotta, aggiungere al sugo il basilico spezzettato e far saltare la pasta nella padella col condimento.

  • Share:

You Might Also Like

5 Comments

  1. CHE BUONA, BELLA SCELTA CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. ĆØ anche la mia preferita! Anzi, sai che ti dico, ho l'ultima melanzana appesa sulla mia piantina, oggi me la preparo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. ciao sono francesca vorrei inviarti il corso delle calze di lana ma non ho la tua mail la tua posta mi e' arrivata no reply. mi scuso per il ritardo ma da piu di 4 mesi che la telecom non mi ha ancora attivato internet

    RispondiElimina
  4. I definitely comply with some points that you just have mentioned on this post. I appreciate that you just have shared some reliable recommendations on this review.

    RispondiElimina