Rispettiamo la stagionalità!

Frutta e Verdura


Ormai tutto l'anno possiamo trovare tutti i tipi di frutta e verdura che desideriamo  grazie alle coltivazioni in serra e all’importazione dai paesi caldi. Le proprietà della frutta e della verdura sono note a tutti: hanno poche calorie e sono un'ottima fonte di fibre, vitamine, sali minerali, sono ricche d'acqua e, grazie agli antiossidanti in esse contenuti, proteggono dall'azione distruttiva dei radicali liberi. Perciò, ai fini di un'alimentazione corretta e sana, è meglio mangiarne in abbondanza e in modo vario preferibilmente, però, scegliendo tra quelle di stagione. Scegliere frutta e verdura di stagione è importante per diversi motivi.
Innanzitutto, perchè frutta e verdura di stagione hanno qualità organolettiche e nutrizionali migliori, in quanto raccolte alla fine del loro ciclo di maturazione, cioè nel momento più appropriato. Questo implica che saranno migliori in termini di aspetto, profumo e sapore. Se poi il prodotto è anche locale è preferibile, poichè impiega pochissimo tempo ad arrivare sulle nostre tavole e mantiene, quindi, un buon contenuto di vitamine rispetto ad un alimento che deve subire un lungo viaggio per raggiungere il luogo di consumo. Così, perdono in termini di qualità anche le mele italiane che mangiamo a giugno, ma che sono state raccolte agli inizi di settembre e poi conservate per mesi al freddo e al buio. Il contenuto di vitamine, infatti, non rimane sempre inalterato ma si riduce con il passare del tempo.
I prodotti di stagione, inoltre, sono più convenienti dal punto di vista economico, proprio perchè se ne possono trovare in abbondanza.
Consumare i prodotti al momento giusto, inoltre, ci aiuta ad affrontare le stagioni nel modo migliore perché la natura ci offre gli alimenti e i nutrienti più adatti alle nostre esigenze nutrizionali, che cambiano in base alle stagioni.
In primavera è importante depurare l'organismo e, a questo scopo, utili sono i carciofi, le insalate amare, le fragole e le ciliegie, grazie alle loro proprietà disintossicanti e diuretiche.
In estate si trovano frutta e verdura ricche d'acqua, di sostanze antiossidanti e di sali minerali indispensabili per proteggere l'organismo dal caldo come, ad esempio, angurie, meloni e pomodori.
In autunno, quando la temperatura si abbassa e il nostro organismo spende più energia, è utile consumare frutta e verdura con più zuccheri, come cachi, mele, pere, castagne e frutta secca, molto energetici e ricchi di vitamine e minerali. 
In inverno le nostre difese immunitarie si indeboliscono e, per proteggerci, un grande aiuto ci viene dato dagli agrumi, ricchissimi di vitamina C e dalle verdure della famiglia dei cavoli, come broccoli e verze che possono aiutarci ad affrontare meglio il freddo perché hanno un alto contenuto nutritivo, prezioso sia per la maggiore richiesta energetica dovuta al freddo, sia per la loro azione disintossicante.
Inoltre, uno dei principi più importanti di una dieta sana ed equilibrata è la varietà e consumare frutta e verdura di stagione ci aiuta a rispettare questo principio. Se, infatti, ci nutrissimo sempre di ciò che la natura ci offre in una determinata stagione, seguiremmo un’alimentazione più sana e più varia; non mangeremmo le stesse verdure tutto l’anno e impareremmo a variare e a seguire ritmi naturali e biologici.
Se poi acquistiamo prodotti fuori stagione coltivati in serra saranno probabilmente molto ricchi di pesticidi; infatti, poiché per far crescere le verdure nelle serre le temperature elevate non bastano, si fa spesso ricorso ad un massiccio quantitativo di pesticidi e di altre sostanze chimiche dannnose per la salute.
Sempre più spesso, poi, frutta e verdura non di stagione sono prodotte al di fuori dell’Unione Europea, in paesi che non hanno le stesse nostre norme e che permettono l'uso di sostanze che noi non usiamo a causa della loro provata tossicità.
Infine, frutta e verdura di stagione promuovono la sostenibilità ambientale. Infatti, non saranno necessari viaggi da una parte all'altra del mondo per trasportarle e si eviterà, quindi, il consumo di combustibile e non si consumerà energia per la loro conservazione; inoltre, se la frutta e la verdura vengono prodotte nella giusta stagione, non si dovrà forzare la crescita con serre, prodotti chimici aggiuntivi o altri metodi energeticamente dispendiosi.
Ecco le tabelle per conoscere le stagioni di frutta e verdura:

 

Pesce


Un discorso analogo lo si può fare per il pesce. Ogni pesce, infatti, ha la sua stagione, periodo durante il quale il prezzo è più conveniente, le proprietà nutritive e organolettiche sono migliori e il sapore più gustoso. I prodotti di stagione e, a maggior ragione, quelli locali minimizzano i costi superflui di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio, quindi, di gusto e portafogli.
Inoltre, sarebbe buona regola scegliere pesci nostrani perché il nostro è un pesce sottoposto a molti controlli ed è, quindi, preferibile al pesce d’importazione. 
Ecco la tabella per conoscere le stagioni dei diversi pesci:

  • Share: