Crostata vegan buonissima

By pane&marmellata - marzo 23, 2013


.: This is what you are - Mario Biondi:.


Una crostata da gustare senza troppi sensi di colpa, ma, nel contempo, buonissima!!!!

Crostata vegan



Ingredienti:

  • 300 g di farina 
  • 150 g di fecola di patate
  • 60 g di zucchero di canna
  • 120 g di acqua
  • 135 g di olio d’oliva dal sapore delicato
  • Un cucchiaino di cremor tartaro o lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di un limone/arancia
  • Vaniglia
  • Un vasetto di confettura a piacere (io frutti di bosco)
Sbattere l'olio con lo zucchero, la scorza grattugiata e la vaniglia. Aggiungere la farina e la fecola setacciate col lievito, il sale e a poco a poco l’acqua e impastare fino ad ottenere un composto omoegeneo. Preriscaldare il forno a 180°. Stendere l'impasto nello stampo (tenendone un po' da parte per la griglia), coprire con la confettura e creare delle strisce (che io ho arrotolato su se stesse) con l’impasto avanzato con cui ricoprire la base. Cuocere per 40-45 minuti circa nel ripiano più basso del forno.

Lo sapevate che la fecola di patate…

...è una farina ricavata con l'essiccamento e la successiva macinazione della patata? Composta essenzialmente dall'amido delle stesse, si presenta alla vista come una polvere di colore bianco. Essendo totalmente inodore e particolarmente leggera è usata come addensante per creme e nella pasticceria in generale. Trova applicazione nella preparazione ad esempio di torte e altri dolci da forno che contribuisce a rendere soffici. La fecola di patate è stata anche utilizzata in una delle prime tecniche di fotografia a colori, l'autocromia, brevettata dai fratelli Lumiere, più noti per essere stati gli inventori della cinematografia piuttosto che per quest'altra loro invenzione in campo fotografico. Eppure, l'autocromia, brevettata nel 1903 e commercializzata nel 1907, è stata la principale tecnica di fotografia a colori fino all'avvento negli anni trenta delle pellicole a colori sottrattive. Inoltre, se mescolata all'acqua, dà origine ad un fluido non newtoniano, che aumenta notevolmente la propria viscosità se sottoposto a una forza sufficiente, comportandosi in maniera simile a un solido. È sufficiente provare: in un bicchiere, mettere 34 % di acqua e 66 % di fecola di patate, mescolare bene. Provare a immergere un dito lentamente, poi dando un colpo forte: è impossibile muovere o immergere il dito. L’industria la utilizza per produrre glucosio, alcol ed esplosivi.
 
fonte: Wikipedia

  • Share:

You Might Also Like

17 Comments

  1. cadi proprio a fagiolo, è la prossima ricetta che volevo veganizzare, la crostata! questa foto cos' bella, con una doratura perfetta è mooolto invitante! poi se dici che è buonissima ci credo! segno...

    RispondiElimina
  2. Ho già provato la frolla all'olio e mi ha piacevolmente stupita, quindi sono certa che questa tua crostata sia buonissima! :)
    Buon fine settimana cara :*

    RispondiElimina
  3. Ciao,ho dei carissimi amici vegani ed ho sempre una certa difficolta' a preparare dei buoni dolci per loro.Questa ricetta mi sara' di enorme aiuto.La foto parla chiaro: status= irresistibile.
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. che bella questa crostata ...una soluzione alternativa

    RispondiElimina
  5. ha proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ciao! che buona...una crostata alternativa ;) baci

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua crostata, proverò la ricetta!!!
    Un abbraccio e tantissimi Auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  8. @ Claudia: fammi sapere che ne pensi!!! :-)

    @ Elisa: grazi Elisa!!!

    @ Edith Pilaff: mi fa paicere!!!

    @ Cinzia: eh già!!! :-)

    @ sississima: grazie, Silvia!!!

    @ Julia: :-)

    @ Lory B.: grazie!!! auguri anche a te!!!

    RispondiElimina
  9. Io ho ho già assagiata questa crostata è fenome
    nale

    RispondiElimina
  10. grazie non vedo l'ora di provarla :_)
    m.

    RispondiElimina
  11. Sto sperimentando con curiosità queste ricette che un tempo reputavo impensabili ...adoro questa crostata soprattutto ricoperta da uno strato sottile di marmellata e fettine di mele disposte a raggiera...una spolverata di cannella e zucchero di canna prima di infornare...una delizia!!!

    RispondiElimina
  12. Sto sperimentando con curiosità queste ricette che un tempo reputavo impensabili ...adoro questa crostata soprattutto ricoperta da uno strato sottile di marmellata e fettine di mele disposte a raggiera...una spolverata di cannella e zucchero di canna prima di infornare...una delizia!!!

    RispondiElimina
  13. Sto sperimentando con curiosità queste ricette che un tempo reputavo impensabili ...adoro questa crostata soprattutto ricoperta da uno strato sottile di marmellata e fettine di mele disposte a raggiera...una spolverata di cannella e zucchero di canna prima di infornare...una delizia!!!

    RispondiElimina