Paglia e fieno ai pomodori secchi e funghi

By pane&marmellata - gennaio 17, 2012

 
.: La canzone del sole - Lucio Battisti :.

Le tagliatelle paglia e fieno sono una di quella cose che mi ricorda il periodo della scuola, quando la mia mamma spesso mi faceva trovare per pranzo un piatto di tagliatelle paglia e fieno alla panna e prosciutto…Era uno di quei piatti che adoravo, ne avrei mangiate a quintali!!! Era da parecchio tempo, però, che non le mangiavo più e l’altro giorno mi è venuta voglia di prepararle ma le ho condite con un sugo di pomodori secchi (che ormai amo molto da quando li ho scoperti) e funghi (che ho sempre amato tanto). Un armonioso e gustoso intreccio di sapori, profumi e colori!!!

Tagliatelle paglia e fieno ai pomodori secchi e funghi



Ingredienti per 2 persone:
  • 150 g di tagliatelle paglia e fieno
  • Mezza cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • Mezzo cucchiaino di timo
  • Qualche foglia di salvia
  • 90 g di pomodori secchi sott’olio
  • 15 g di funghi porcini secchi
  • Una manciata di Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q. b.

Mettere in ammollo in acqua tiepida per almeno mezz’ora i funghi. In una padella rosolare la cipolla tritata e l’aglio schiacciato con un filo d’olio evo. Aggiungere poi i funghi secchi sciacquati, i pomodori secchi sminuzzati, il timo e, verso fine cottura, la salvia. Far cuocere la pasta in acqua salata e, una volta cotta, farla saltare nella padella col sugo. Impiattare e completare col Parmigiano grattugiato e qualche foglia di salvia.


Con questa ricetta partecipo al contest "VegetariaMo?" organizzato da Elisa 



Lo sapevate che le tagliatelle paglia e fieno…

… sono tagliatelle per metà gialle (le classiche tagliatelle all’uovo) e per metà verdi (in cui all’impasto classico vengono aggiunti degli spinaci) per creare un gustoso intreccio di colori? Si chiamano così perché i loro colori richiamano appunto il giallo della paglia e il verde del fieno. E’ un nome di fantasia inventato qualche decennio fa e che ebbe subito un grandissimo successo. In realtà l’abbinamento di sfoglia gialla e verde è un classico nelle lasagne alla bolognese in cui si alternano strati di sfoglia gialla e strati di sfoglia verde.

  • Share:

You Might Also Like

0 Comments