Fino a qualche tempo fa non amavo particolarmente la cannella… A casa mia non si è mai usata e le poche volte che avevo assaggiato qualche dolce preparato con questa spezia non mi aveva entusiasmata... Poi il mio fidanzato ha iniziato a farmela apprezzare nel caffè e da lì ho iniziato a provare ad utilizzarla in cucina… Ed ora è amore puro… E, adorando la cannella, come potevano non piacermi questi dolci? In realtà i veri cinnamon rolls sono girelle di pasta lievitata (che prima o poi devo provare a fare) farcite di cannella e zucchero... Io ho usato la pasta sfoglia invece della pasta lievitata e devo dire che questi finti cinnamon rolls comunque erano davvero fantastici con il meraviglioso aroma della cannella e la friabile croccantezza della sfoglia.....
Cinnamon Rolls di pasta sfoglia
Ingredienti per i cinnamon rolls:
- 250 g di pasta sfoglia (già pronta o altrimenti guardate qui)
- 70 g di burro fuso freddo
- 2 cucchiaini di cannella
- 4 cucchiai di zucchero
- Zucchero a velo q.b.
Per la glassa:
- 25 cucchiai di zucchero a velo
- 5-6 cucchiai d’acqua
- 2 cucchiaini di cannella
Preriscaldare il forno a 210°. Stendere la pasta sfoglia in rettangoli di circa 15x25 cm spolverizzando il piano di lavoro e la superficie della pasta sfoglia con lo zucchero a velo. Mescolare il burro, la cannella e lo zucchero e spennellare la pasta sfoglia. Arrotolare la pasta sfoglia formando un salame e tagliare fette spesse circa 1 cm. Porle sulla placca da forno e farle cuocere per qualche minuto, poi abbassare la temperatura a 190° e continuare a farle cuocere finchè non risultano dorate. Una volta cotte, farle raffreddare. Preparare la glassa mescolando zucchero, acqua e cannella (se preferite una glassa più densa aggiungere più zucchero, se la volete più liquida, altra acqua) e farla colare sulle girelle.
… è una spezia che si ricava principalmente da due piante appartenenti alla famiglia delle Lauraceae (di cui fanno parte anche l'alloro, la canfora e l'Avocado): la Cinnamomum zeylanicum (chiamata anche cannella di Ceylon o cannella regina, che è originaria delle Indie meridionali, soprattutto dello Sri Lanka, della Birmania e di Ceylon e da cui si ricava la cannella più pregiata) e la Cinnamomum cassia (detta anche cannella della Cina o cannella cinese, originaria della Cina e da cui si ottiene una cannella meno pregiata, più aspra e meno dolce)? Al contrario di altre spezie che si ricavano da foglie e fiori delle piante, la cannella si ottiene direttamente dai rami o dai piccoli fusti dell'albero. Si utilizza la parte interna della corteccia che, una volta tagliata, viene essiccata e, a mano a mano che secca, si elimina la parte esterna fino ad ottenere il classico aspetto a "sigaro" dei bastoncini di cannella. La qualità della cannella dipende dall'età dei rami da cui si ricava: più sono giovani e più la cannella sarà di qualità migliore. Il nome scientifico deriva dai termini arabi “kin” e “anomon” (che significa “pianta profumata della Cina”); in realtà, in tempi passati questa spezia era conosciuta in Italia con il termine cinnamomo riferendosi alla cannella della Cina (la cannella di Ceylon è arrivata in Europa solo nel XVI secolo). Il termine cannella deriva dalla forma con cui è commercializzata, simile a delle piccole cannucce. La medicina Ayurvedica e quella cinese la usano per i problemi mestruali, in alcuni disturbi intestinali, per le febbri e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante sul corpo. Tonifica il sistema digestivo causando un aumento di succhi gastrici e facilita la digestione poiché favorisce la scissione dei grassi. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista britannica Nature, questa azione si esercita attraverso la stimolazione della tripsina, un enzima digestivo. Infatti, il suo uso è consigliato a chi ha scarso appetito, digestione lenta e flatulenza. Le viene, inoltre, riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue e, inoltre, ha una funzione antisettica sui disturbi dell'apparato respiratorio. Ma aiuta anche a indurre e regolare le mestruazioni ed è considerato un afrodisiaco. Per uso esterno è antibatterica e antiparassitaria e, infatti, viene spesso usata per la produzione di dentifrici e collutori. Per la sua potente azione battericida veniva anche utilizzata per la conservazione delle carni. Uno studio tedesco ha dimostrato che la cannella è efficace nel contrastare Candida albicans ed Escherichia coli. Inoltre, secondo recenti studi pubblicati sul Journal of American College of Nutrition la cannella contribuisce a regolare la quantità di zuccheri nel sangue aiutando diabetici ed iperglicemici. Per chi soffre di emicranie può essere utile massaggiare dell'olio di cannella sulle tempie per calmare il dolore.
12 Comments
a me piace molto la cannella, ma non l'ho mai provata nel caffe, ora provo.
RispondiEliminaBuonissime queste girelle con la sfoglia.
baci sabina
guarda, veri o finti che siano...io li trovo comunque strepitosi ;)!!!!
RispondiEliminache belli! Molto brava....non ho mai provato a fare questo abbinamento...mi sa che è perfetto! Cioooo!
RispondiEliminafinti o veri....sono una delizziaaaa!!!
RispondiEliminaChe belle ricette hai!!!! Piacere di conoscerti.
RispondiEliminaCarina la tua idea di usare la sfoglia, sono semplici e sicuramente buonissimi . . . !! Bella ricetta.
RispondiEliminaIo che adoro la cannella sono arrivata a provare una ricetta che prevede di insaporirci l'agnello....
RispondiEliminaBella l'idea di questo dolcetto con la pasta sfoglia!
@ Sabina: io nel caffè non riesco più a farne a meno!!!! :-)
RispondiElimina@ Simo: ti ringrazio!!!! :-)
@ le mezze stagioni: a me è piaciuto tantissimo, te lo consiglio!!!!!
@ Donaflor: grazie!!!!! :-)
@ Mariabianca: grazie mille!!!! felice di conoscerti!!!!
@ Papricadolce: grazieeeee!!!! :-)
@ Sara: com'era l'agnello con la cannella???
i cinnamon rolls sono tra i miei dolci preferiti, la pasta lievitata però impegna un pò di tempo, invece questa tua alternativa è più veloce ma altrettanto gustosa, grazie per la partecipazion al contest, un abbraccio
RispondiEliminama questi dolcetti sono davvero bellini...e che buoni! lo sai che una volta anche io non amavo la cannella..poi invece, ho scoperto che è gradevole e dà un buon profumo...i gusti a volte cambiano ^_^...grazie, inserisco subito^_^..ciao!!!
RispondiEliminauh che bontà.... qui la scelta si fa sempre più difficile... buona fortuna, e grazie per aver partecipato!
RispondiElimina@ Stefania: ti ringrazio!!!! mi ha fatto molto piacere partecipare!!!! :-)
RispondiElimina@ Vane: è vero, ogni tanto i gusti si stravolgono completamente.... e meno male!!!! :-)
@ Monica: grazie!!!!! :-)