Risotto alla zucca e porro con fave di cacao

By pane&marmellata - gennaio 25, 2013



Altro risottino.... lo so che compare spesso come protagonista dei miei post ma mi piace così tanto!!!! poi questo di oggi in particolare non potevo non proporvelo perchè l'ho trovato davvero favoloso … sarà anche perché ha 3 ingredienti che adoro: la zucca che conferisce cremosità e dolcezza al risotto, i porri che lo arricchiscono con il loro intenso sapore e le fave di cacao che gli danno un tocco di amaro e croccantezza che completa l'opera... devo dire che è stato un abbinamento perfetto....

Risotto alla zucca e porro con fave di cacao


Ingredienti:
  • 160 g di riso vialone nano
  •  170 g di zucca pulita
  • Un porro grande o 2 piccoli
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2-3 fave di cacao sbriciolate
  • Una manciata di Pecorino grattugiato
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale qb.
  • Olio evo q.b.

In una padella rosolare l’aglio schiacciato e il porro tritato non troppo finemente (tenendo da parte qualche rondellina per completare il piatto) con un filo d’olio evo. Aggiungere la zucca e fare cuocere una decina di minuti. Unire anche il riso e portare a cottura aggiungendo quando necessario del brodo vegetale. A fine cottura, salare e mantecare con il pecorino grattugiato e completare con le fave di cacao e qualche rondella di porro crudo.

Lo sapevate che il porro…

… è un ortaggio della stessa famiglia botanica di aglio e cipolla che ha molte proprietà terapeutiche e curative?  Contiene vitamina A e C, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zolfo e silicio. E' diuretico e depurativo, è un ottimo rimedio per pulire e disinfettare le vie urinarie e contro le infiammazioni articolari e la gotta perché facilità l'espulsione dell'acido urico. Aiuta in caso di emorroidi, per i problemi dell'apparato respiratorio, allevia le cefalee e il mal di testa, calma le irritazioni della pelle e contrasta la caduta dei capelli. Inoltre abbassa il colesterolo e rafforza il sistema immunitario aiutando la prevenzione del cancro. Ma forse la caratteristica principale dei porri mangiati crudi, è quella di mantenere pulito l’intestino, dato che la parte bianca contiene fibre assai delicate, mentre le fibre della parte verde sono più dure e costituiscono un’ottimo aiuto per il transito intestinale. Fin dai tempi antichi infine viene considerato un ortaggio afrodisiaco. Poiché mantenga inalterate tutte le sue virtù, però è importante consumarlo crudo.

  • Share:

You Might Also Like

7 Comments

  1. molto coraggiosa questa ricetta! io ho potuto sperimentare dei piatti salati con il cioccolato e sono rimasta sorpresa quindi credo che questa ricetta mi possa piacere, grazie di averla proposta!

    RispondiElimina
  2. particolare!!! non conoscevo l'uso delle fave di cacao in cucina....

    RispondiElimina
  3. adoro i risotti!!
    quello alla zucca è tra i miei preferiti e questo è qualcosa di divino!!!!! mi piace moltissimo il porro e le fave di cacao le utilizzo spesso, mi piace il contrasto che creano con la loro croccantezza e con il loro sapore deciso
    segno subito la ricetta, grazie e complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  4. mai utilizzato le fave di cacao, deve essere proprio gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Molti complimenti, la ricetta è stupenda e il blog è molto carino! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  6. @ Monique: anche a me ha stupito molto l'uso del cioccolato nel salato!!! qui poi in particolare le fave ci stanno davvero bene, compensano con il loro tocco di amaro il dolce della zucca!!!!

    @ Claudia: ti consiglio di provarle, ti lasceranno piacevolmente sorpresa!!! ;-)

    @ Chiara c.: grazie infinite Chiara!!! anch'io adoro il contrasto che creano!!!

    @ sississima: provale, non te ne pentirai!!! a presto Silvia!!!

    @ Foodlookers: grazie mille per l'invito!!!!

    @ Top Cuisine avec Lavi: thank you!!!

    RispondiElimina