Cuori Bianchi e Neri

By pane&marmellata - gennaio 31, 2012


Non pensavo che quest'inverno caratterizzato da un clima particolarmente mite ci avrebbe portato la neve!!!!E, invece, come avevano annunciato le previsioni qualche giorno prima, domenica mattina fuori era tutto ricoperto da uno spesso strato di candida neve...Sembrava tanta panna montata!!!Uno spettacolo così straordinario da lasciare a bocca aperta per la bellezza che riesce a creare la natura!!!! Forse non sarà molto d'accordo con me chi (come il mio fidanzato, ad esempio) ha dovuto spalare per ore la neve o uscire di casa con tutti i disagi che questo tempo comporta...Però è innegabile che è una meraviglia il paesaggio imbiancato!!!La neve, poi, mi dà un senso di pace e di quiete, come se quasi il tempo scorresse più lentamente!!E quanti ricordi di bambina legati alla neve...Coprirsi con innumerevoli strati di maglie sotto al giubbotto, mettere i pantaloni pesanti e gli stivali ai piedi e, indossati guanti, sciarpa e berretto, correre fuori a giocare finchè non sentivi più le mani e i piedi per il freddo...L'enorme pupazzo di neve col naso di carota e la pipa che si faceva in cortile....Le guerre a colpi di palle di neve che ti inzuppavano i vestiti...I miei mi raccontano anche che mio nonno mi aveva costruito una slitta e scendevo a tutta velocità giù per la discesa dietro casa dei miei nonni...Io non lo ricordo, forse ero troppo piccola, ma immagino mi divertissi un sacco (mio nonno credo un po' meno visto che doveva poi trascinarsi la slitta in salita chissà quante volte)!!! Oggi ha nevicato di nuovo tutto il giorno e qualche fiocco di neve scende anche adesso!!!Peccato solo per le temperature davvero polari di questi giorni che, per me che sono già una gran freddolosa di natura, non sono proprio l'ideale!!!


Visto  il tempo che c'è fuori allora cosa c'è di meglio che stare a casa al calduccio a fare dei bei biscottini che ti riscaldano il cuore?? Tra un po' è San Valentino e, quando nell'aria c'è qualche festa, non resisto e subito nella testa mi iniziano a frullare mille idee per fare qualche bella ricetta a tema!!!E così è stato per questi biscotti bianchi e neri a cuore fatti con la pasta frolla delle sorelle Simili...Una frolla davvero fantastica, bella friabile e buonissima!!!!

 Cuori Bianchi e Neri



Ingredienti per la pasta frolla delle sorelle Simili:
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo
  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • Un pizzico di sale   
  • Scorza grattugiata di un'arancia (mia aggiunta)
  • Vaniglia (mia aggiunta)
  • Un cucchiaio circa di cacao (mia aggiunta)

Dividere gli ingredienti in 2 e aggiungere il cacao a una metà di farina e procedere impastando separatamente gli impasti come indicato in seguito. Mettere la farina setacciata a fontana. Aggiungere  il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti piccoli e iniziare a sfregarlo velocemente con le dita insieme alla farina. Non sfregare il burro da solo altrimenti si scalda. Non appena si sarà ottenuto uno sfarinato, fare una fontana, mettere al centro lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale, la vaniglia e la scorza grattugiata. Con una forchetta sbattere questi ingredienti finché saranno ben amalgamati ma senza incorporare la farina. Dopodichè unire piano la farina che è intorno. Aiutandosi con una spatola far assorbire la farina alle uova. Non bisogna ammassarla ma separarla continuamente finché la farina sarà stata assorbita. Sempre con la spatola compattarla premendola sul tavolo, dividerla a metà e sovrapporla, compattarla di nuovo,  poi dividerla per altre 2-3 volte. Se l’impasto fosse troppo secco aggiungere 2-3 cucchiai d’acqua fredda. Formare due panetti con gli impasti, avvolgerli nella pellicola e porli in frigo. Il riposo è essenziale perchè permette al burro di risolidificarsi e alla farina di perdere la sua elasticità. Quando si estrarrà la pasta frolla dal frigorifero questa sarà piuttosto dura per cui, prima di stenderla, sarà necessario batterla col matterello facendola ruotare sul tavolo finchè il burro si allenterà  e sarà più facile poi tirarla. Stendere la frolla e formare i biscotti usando stampi di diverse dimensioni, unendo le parti chiare e quelle scure. Infornare in forno caldo a 180° gradi per circa 10-15  minuti.
La pasta frolla si può conservare in freezer per 2-3 mesi. In questo caso, prima di usarla, sarà necessario metterla a scongelare in frigo la sera prima. 

Con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox


e al contest "Cucinando con il cuore" organizzato da L'aroma del caffè



e al contest Brunch or breakfast???
 


Lo sapevate che la pasta frolla…

… ha origini antiche? Una preparazione simile alla pasta frolla era già conosciuta intorno all’anno Mille a Venezia quando si iniziò ad usare la canna da zucchero che arrivava da Siria ed Egitto. Tale pasta fu poi perfezionata verso l’inizio del Settecento e largamente utilizzata per  pasticci di carne o per incassare paste condite. Iniziò anche a comparire nei primi manuali di cucina. 
Per quanto riguarda le caratteristiche nutritive, la pasta frolla è una preparazione abbastanza calorica a causa del discreto quantitativo di burro; infatti, 100 g di pasta frolla apportano circa 450 kcal e circa 25 g di grassi.

  • Share:

You Might Also Like

2 Comments

  1. ciao e grazie anche a te per esserti unita al mio blog..
    ora guardo qui e la le tue ricette ma già che il primo post contiene biscottini di pasta frolla...mmm...ti dirò...sono una feticista dei biscotti =)

    a presto <3

    SabuRi

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro i biscotti!!!!di ogni tipo e forma!!!!!!!!

    RispondiElimina