Orzotto ai colori d'autunno

By pane&marmellata - dicembre 07, 2011


Trovo stupendi i colori dell'autunno. Una delle cose che amo di più fotografare e che mi affascinano di più sono gli alberi e, quindi, d'autunno quando assumono quei colori dagli splendidi toni caldi spesso mi fermo incantata a guardarli. E proprio mentre cucinavo, osservando quest'altro orzotto, mi sono venuti in mente proprio i colori autunnali che ormai purtroppo hanno già lasciato spazio a quelli più caratteristici dell'inverno. Ottima anche questa versione di orzotto che combina il giallo aranciato della zucca e il marrone dei funghi.  Il mio fidanzato mi è sembrato d'accordo visto che, dopo aver pulito il piatto talmente bene da non aver più neanche quasi bisogno della lavastoviglie, non smetteva di dirmi che avrei dovuto rifarlo al più presto.
 

Ingredienti per 2 persone:

o       110 g di orzo perlato 
o       180 g di zucca pelata
o       Mezza cipolla
o       15 g di funghi porcini secchi
o       Brodo vegetale
o       Una manciata di Parmigiano grattugiato
o       Olio extravergine d’oliva
o       Sale q. b.

Mettere in ammollo in acqua tiepida per almeno mezz’ora i funghi. In una padella rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio evo. Aggiungere la zucca e l’orzo dopo averlo passato sotto l’acqua corrente. Far tostare l’orzo, dopo qualche minuto aggiungere i funghi sciacquati e portare a cottura aggiungendo quando necessario del brodo vegetale. A fine cottura (ci andranno circa 40-45 minuti) salare e mantecare con il Parmigiano grattugiato.


Lo sapevate che la Zucca…

... è un ortaggio dalle mille virtù? Ha un bassissimo apporto calorico (ha 17 calorie per 100 g) grazie all'alto contenunto di acqua (94%). E' ricca di betacarotene (importante perchè protegge il sistema circolatorio, è un ottimo antinfiammatorio e un antiossidante dalle provate proprietà antitumorali), vitamine A e C, fosforo, potassio e magnesio. Possiede proprietà digestive, diuretiche e lassative. Trova, inoltre, indicazione in caso di astenia, insufficienza renale, infiammazione urinaria, enterite e patologie cardiache. Uno studio del 2007 condotto in Massachusetts ha dimostrato che la zucca possiede caratteristiche che aiutano a combattere ipertensione e diabete.  Fin dai tempi più remoti la zucca veniva consigliata anche in caso di ansia, insonnia e nervosismo. Il termine zucca deriva da "cocutia" (testa), poi trasformato in "cocuzza" e, infine, in zucca. È originaria dell'America Centrale e risale al 7000-6000 a.C. Nel nord America la zucca rappresentava un alimento base della dieta degli Indiani e i primi coloni impararono a coltivarla proprio da loro. In diverse parti del mondo la zucca viene utilizzata anche come contenitore. Alcune varietà di zucche appartenenti alla specie Cucurbita Lagenaria hanno una buccia durissima e anticamente erano coltivate nelle campagne con il preciso scopo di ricavarne contenitori, borracce per vino o acqua e perfino imbuti. La zucca è diventata nei paesi anglosassoni il simbolo di Halloween. Infatti, nella notte del 31 ottobre fuori dalle finestre di molte case appaiono questi ortaggi svuotati e trasformati in lanterna per allontanare le anime di streghe e fantasmi.


  • Share:

You Might Also Like

2 Comments

  1. Questo orzotto dev'essere buonissimo!! Mi inviti a cena? :P

    p.s. non te l'ho ancora detto, ma sai cosa mi piace del tuo blog? Che alla fine di ogni ricetta scrivi qualche curiosità: complimenti! :-)

    RispondiElimina
  2. grazie...sono contenta ti piaccia...io sono molto curiosa e mi piace gironzolare a cercare sempre nuove informazioni...

    RispondiElimina