A cup of ...Tiramisù

By pane&marmellata - dicembre 01, 2011

Ho sempre considerato i contest iniziative molto carine per mettere alla prova la propria creatività su temi sempre diversi e un interessante mezzo di conoscenza e scambio di idee. Ora che ho un blog e anch’io posso parteciparvi mi sono lanciata in un altro contest che non mi potevo assolutamente perdere visto che adoro i cupcake…Deliziosi e bellissimi a vedere…Piccole meraviglie per gli occhi e il palato…Ci ho pensato su e alla fine, anche considerando che il mio moroso mi ha chiesto di preparargli il tiramisù, ho deciso di provare a trasportarne i sapori in un cupcake. Ho usato come base la ricetta dei muffin al cioccolato di Nigella Lawson che avevo fatto tempo fa e mi erano piaciuti molto ma l’ho rivistata in versione 'white' omettendo il cacao e le gocce di cioccolato. Restano leggeri e belli morbidi. Sopra una montagna di copertura al mascarpone dal leggero sentore di caffè e per finire una bella spolverizzata di cacao. Il risultato?? Non me ne sono neanche accorta ma sono già quasi finiti… 




Muffin di Nigella Lawson

Ingredienti per 12 muffin:

  • 250 g di farina
  •  2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di latte
  • 90 g di olio di semi (io ho usato olio d’oliva)
  • 1 uovo
  • Vaniglia
La ricetta originale prevedeva anche altri 2 ingredienti che io non ho messo:
o       2 cucchiai di cacao amaro
o       150 g di gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 190° (200° nella ricetta originale). Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi e in un’altra quelli liquidi. Poi unire i 2 composti e mescolare brevemente, l’impasto deve risultare grumoso perché i muffin restino soffici. Riempire gli stampini per muffin, infornare e far cuocere per circa 20 minuti. Fare la prova con lo stuzzicadenti, se esce asciutto i muffin sono cotti.



Per la copertura

o       500 g di mascarpone
o       100 g di zucchero a velo
o       4 cucchiaini di caffè solubile
o       Cacao amaro q. b. per spolverizzare la superficie dei cupcake

Sbattere con le fruste il mascarpone, aggiungere lo zucchero a velo e il caffè solubile e continuare a montare il composto finchè sarà spumoso. Riempire con questo composto una sac à poche e creare dei ciuffi sui muffin. Infine, spolverizzare la superficie di ogni cupcake con il cacao.

Con questa ricetta partecipo al contest 'Cupcakes Mon Amour' di 'Il goloso mondo di Minù'


Lo sapevate che Cupcake…

… è un termine utilizzato dapprima negli Stati Uniti, in Canada, Australia e ora in tutto il mondo  per indicare una piccola torta per una sola persona? Il nome 'fairy cake' (cioè torta di fata) usato in Gran Bretagna e Irlanda, invece, è una descrizione fantasiosa delle sue dimensioni, dal momento che potrebbe essere adatto ad una festa di fate. La prima citazione del termine cupcake è riconducibile al lontano 1796 in "American Cookery" in cui Amelia Simms riporta la ricetta di "una torta da cuocere in piccole tazze". Nel 1828 la ricetta delle cupcakes viene inserita nel ricettario di Eliza Leslie, scrittrice nota in America per aver scritto il libro di cucina più popolare del diciassettesimo secolo. Agli inizi dell‘800 si inizia a distinguere tra i termini 'cupcake' e 'cup cake': 'cupcake' indica le tortine cotte in contenitori grandi come una tazza da tè, mentre 'cup cake' viene usato per contraddistinguere tutte quelle torte in cui gli ingredienti sono misurati a tazze di dimensione standard (cups) invece di essere pesati (pound cake) come era sempre avvenuto fino ad allora.
Le cupcake si affermano rapidamente in America per la semplicità nella realizzazione e per la velocità di cottura e nel tempo si sono evolute in infinite varianti di ingredienti, colori e decorazioni; dopo essere diventate popolari in America, ora si stanno rapidamente diffondendo in tutto il mondo.

  • Share:

You Might Also Like

8 Comments

  1. Ti auguro di poter vincere il contest, questa tua ricetta è davvero favolosa! Certo io sono di parte, essendo una gran golosa di muffin e tiramisù ;)

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio Streghetta, sei davvero molto gentile..anche a noi sono piaciuti molto amando tanto i cupcake e il tiramisù, mi è già stato chiesto di rifarli..grazie ancora..

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta!!! Bella anche la presentazione e la foto! complimenti!

    p.s. Anch'io adoro Nigella!

    Grazie per aver partecipato al contest ;)
    Minù

    RispondiElimina
  4. grazie per i complimenti e per la bella iniziativa che hai organizzato!!!

    RispondiElimina
  5. ciao mi sono appena unita al tuo blog che belle ricettine complimenti !!!questa ricetta dei cupcakes è da provare brava ottima anche la presentazione!!!
    passa anche tu ha trovarmi!!!

    RispondiElimina
  6. grazie, sei davvero molto gentile!!! felice di conoscerti!!!!

    RispondiElimina
  7. davvero invitanti...bravissima..ottima idea!!!
    mi unisco ai tuoi lettori..
    a presto..

    RispondiElimina